CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 2 ottobre 2014

Se Milano spegne le caldaie | Viaggio nella rivoluzione invisibile della città metropolitana | itinerari gratuiti in ottobre


Se Milano spegne le caldaie: viaggio nella rivoluzione invisibile della città metropolitana.

Tre appuntamenti con AIM Associazione Interessi Metropolitani e Urban Center per scoprire la Città Metropolitana e il teleriscaldamento.
Visite gratuite in pullman sabato 4, 11 e 18 ottobre




A Milano è in atto una rivoluzione silenziosa: le caldaie di alcuni quartieri scompaiono per essere sostituite da un semplice scambiatore termico. Si chiama teleriscaldamento, è un sistema che diminuisce drasticamente il consumo di gas e gasolio e permette di smaltire tramite la combustione gran parte dei rifiuti urbani. Già attivo in alcuni quartieri periferici e di nuova costruzione, il teleriscaldamento sta progressivamente raggiungendo il centro di Milano, trasformando la città.  


Proprio questa trasformazione silente ha suggerito ad AIM, Associazione Interessi Metropolitani e Urban Center un nuovo ciclo di itinerari all'interno dell'iniziativa "Conoscere Milano" per scoprire i luoghi dell'energia, da cui partono le nuove reti dei servizi, e i quartieri e i progetti architettonici più significativi serviti dal teleriscaldamento.

Due itinerari in pullman, sabato 4, 11 e 18 ottobre, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, faranno tappa agli impianti di produzione dell'energia e ai quartieri milanesi serviti dal teleriscaldamento. Si scopre così la rete innovativa che migliora la qualità dell'ambiente e dell'abitare, collega i quartieri dell'edilizia sociale ai nuovi poli dei servizi e del terziario e si mostra una nuova visione di Milano, sempre meno città e sempre più area metropolitana per continuità di territori, servizi e obiettivi.


Una Milano ecologica e sostenibile trasformata da un progetto di insieme che A2A Calore e Servizi sta realizzando su tutto il territorio.

Il teleriscaldamento, infatti, consiste nella distribuzione di acqua calda attraverso una rete che, partendo da una centrale di produzione, raggiunge le abitazioni, dove viene impiegata per il riscaldamento degli ambienti.
Tale rete è costituita da una doppia tubazione per la distribuzione del calore agli utenti e il ritorno dell'acqua raffreddata alla centrale. Il calore utilizzato per scaldare l'acqua necessaria per teleriscaldare le abitazioni è principalmente prodotto da impianti che utilizzano fonti di energia rinnovabili, dai rifiuti (termovalorizzatori) e da pompe di calore. L'acqua surriscaldata, con temperature che variano da 90 a oltre 100 gradi,  è poi distribuita utilizzando una rete sottostradale termicamente isolata che raggiunge le singole abitazioni. La rete di teleriscaldamento si sta espandendo verso il centro di Milano; già da quest'anno, dopo il Palazzo di Giustizia, saranno allacciati nuovi edifici privati e pubblici.


Gli Itinerari

L'itinerario 1 verso Ovest parte da Cadorna verso City Life, ex Fiera Milano, trasformata dal progetto delle archistar Daniel Libeskind, Zaha Hadid e Arata Isozaki, ad oggi  il primo grande quartiere di Milano a emissioni zero; avanza verso il Complesso del Monte Amiata, conosciuto anche come Gallaratese, modello residenziale periferico progettato da Carlo Aymonino e Aldo Rossi che riprende gli spazi tipici della città storica, studiato in tutto il mondo; prosegue per  Via Gallarate, intervento di housing sociale di Massimo Basile e Floriana Marotta vincitori del Concorso "Abitare a Milano" e termina a Cascina Merlata il grande esempio di progettazione urbanistica integrata e sostenibile che ospiteranno la prossima esposizione mondiale del 2015. All'interno dello stesso itinerario l'impianto di termovalorizzazione di Silla 2, premiato da Triennale Milano con la Medaglia d'Oro per l'architettura Italiana.



L'itinerario 2 verso Est parte da Cadorna verso il Quartiere Sant'Ambrogio su progetto dell'architetto Arrigo Arrighetti realizzato tra il 1964 e il 1972, di proprietà dell'Aler che rappresenta un esempio di espansione edilizia e qualità dell'abitare; prosegue verso la Bicocca il più importante e vasto progetto italiano di trasformazione urbanistica di un'area industriale, ex fabbriche Pirelli, oggi polo culturale e tecnologico; si dirige verso La Galleria Campari, storico sito produttivo trasformato in un ambiente espositivo dinamico, interattivo e multimediale. L'itinerario fa tappa inoltre alla centrale di cogenerazione per il teleriscaldamento di Canavese riconosciuta a livello internazionale per gli altri standard di sostenibilità ambientale.

Gli itinerari di "Conoscere Milano" sono una proposta di AIM e Urban Center per scoprire i cambiamenti che stanno interessando la città di Milano lanciandola verso una dimensione metropolitana. "Conoscere Milano" ha accompagnato con le edizioni precedenti e dal 2002 più di 25.000 persone alla scoperta dei nuovi quartieri, dei grandi parchi, dei luoghi della produzione e del lavoro, e delle eccellenze architettoniche.

AIM
Associazione Interessi Metropolitani è un organismo no profit nato nel 1987 per iniziativa dei professori Luigi Guatri, Mario Monti e Giancarlo Mazzocchi che con l'avv. Pier Giuseppe Torrani hanno mutuato un modello nord americano di istituto privato che avesse come modalità la collaborazione con l'ente pubblico locale e la finalità di mettere a punto studi e progetti per il miglioramento della vita economica sociale e culturale di Milano, soprattutto riferiti al futuro e alle tematiche dell'innovazione.
L'attività di AIM nel suo complesso è finalizzata al sostegno di Milano, della sua conoscenza e della sua immagine, e non solo attraverso i progetti operativi, e a partire dagli anni duemila ha ideato un intervento di comunicazione sulla città e il territorio metropolitano, accompagnando il suo muoversi verso nuovi indirizzi urbanistici, dettati dalla trasformazione delle grandi aree ex industriali in nuovi quartieri residenziali e terziari.
Questo filone di attività è andato sotto la denominazione "Conoscere Milano" e si è sviluppato sotto la doppia egida di Urban Center del Comune di Milano e AIM - visibile con link dedicato sul sito di AIM www.aim.milano.it - e con una nutrita serie di successive tappe orientate ai vari ambiti cittadini.


Conoscere Milano – Il teleriscaldamento nella città che cambia
sabato 4, 11 e 18 ottobre

I pullman per entrambi gli itinerari partono alle ore 9.00 da Piazzale Cadorna (Via Paleocapa angolo Via Jacini).
Durata del tour: 4 ore
I tour sono gratuiti
Per prenotare un itinerario a scelta inviare una mail a aimsegreteria@aim.milano.it
La prenotazione è obbligatoria

Per informazioni 02 48193088

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *