CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2014

Parte da Milano il 20 novembre 2014 il tour di Roadshow COMFORT TECHNOLOGY di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT

Parte da Milano il 20 novembre 2014 il tour di Roadshow di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT

COMFORT TECHNOLOGY IN TOUR: UN GIRO LUNGO UN ANNO  ATTRAVERSO L'ITALIA PER FARE INFORMAZIONE E FORMAZIONE IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA

Progettare e installare l'integrazione per l'efficienza è il filo conduttore del ciclo di 6 appuntamenti che andranno a toccare le principali città italiane, partendo da Milano nel 2014 per giungere a Padova e proseguire per Roma, Bari, Catania e tornare a Milano a novembre 2015.

Milano, 21 ottobre 2014 – MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, manifestazione biennale leader mondiale nell'impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, forte del successo del tour Comfort Technology Roadshow del 2013, con oltre 1.000 operatori presenti nelle 4 tappe, torna sul territorio con una nuova serie di appuntamenti.

L'obiettivo è creare un percorso di aggiornamento tecnico, volto a fare il punto su quelle tecnologie impiantistiche, che possono essere messe in campo per riuscire a ottimizzare le prestazioni energetiche degli edifici, integrando funzionalità, strumenti di gestione e controllo in grado di assicurare il massimo comfort con consumi ridotti.  Un approccio che non si esaurisce solo all'interno dell'edificio, ma si estende al territorio, ai quartieri per arrivare alle città del futuro, le Smart Cities, un progetto sempre più concreto che stimola gli operatori a puntare sull'integrazione dei servizi e dei sistemi per valorizzare il patrimonio immobiliare.

In uno scenario normativo internazionale e nazionale complesso, dove il recepimento delle direttive europee 2002/91/CE, 2010/31/EU, e soprattutto, il recente schema di adozione della direttiva 2012/27/UE hanno affidato alle Regioni il compito di predisporre programmi - basati su una Diagnosi Energetica obbligatoria per rendere più efficiente il patrimonio edilizio esistente - sono sempre più forti le esigenze di informazione e aggiornamento.  

Inoltre, il Dlgs 115/2008 (attuazione della direttiva energetica 2006/32/CE) prevede l'obbligo della Diagnosi Energetica per gli edifici pubblici o a uso pubblico, rimandando all'ENEA la definizione di procedure e modelli di diagnosi, e l'obbligatorietà di questo strumento anche per le grandi imprese e per quelle energivore con cadenza quadriennale.

"Il quadro legislativo e politico – dichiara Massimiliano Pierini, Business Unit Director di Reed Exhibitions Italia, organizzatore di MCE – sta generando un momento di grande trasformazione in materia di efficienza energetica, dal punto di vista delle tecnologie, delle imposizioni di legge e delle competenze, che coinvolge l'intera filiera industriale presente a MCE, insieme con un bisogno di formazione delle professionalità e di valorizzazione delle potenzialità del mercato." In quest' ottica si inserisce la nuova edizione del Comfort Technology Roadshow - Progettare e installare l'integrazione per l'efficienza, naturalmente aggiornato nelle tematiche e nelle tappe.

Comfort Technology Roadshow - Progettare e installare l'integrazione per l'efficienza andrà  ad approfondire tutti gli aspetti di maggior attualità del settore: da Smart plant e smart city, l'integrazione impiantistica tra edificio e territorio all'aggiornamento sul quadro legislativo per l'efficienza energetica degli edifici, dal recepimento nazionale delle norme tecniche europee per l'efficienza energetica degli edifici alla diagnosi energetica degli edifici, aspetti applicativi e procedurali,  dalle tecnologie per l'efficienza energetica come elementi di innovazione in relazione al nuovo contesto alla riqualificazione energetica degli edifici alle potenzialità di mercato ed opportunità finanziarie.

I 6 appuntamenti di Comfort Technology Roadshow - Progettare e installare l'integrazione per l'efficienza 2014-2015 si rivolgono, infatti, ai professionisti dell'efficienza energetica: progettisti, imprese di installazione, gestori e manutentori, ma anche a grandi utenti (enti pubblici, banche e assicurazioni, ESCo, GDO,…), con l'intento di offrire un percorso di aggiornamento mirato a fare il punto sugli strumenti - a partire dalla Diagnosi energetica - che possono essere messi in campo per le riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente.

 

Più in particolare, il format degli incontri prevede la partecipazione di tutti gli attori coinvolti: le associazioni e istituzioni di riferimento quali MISE,  ENEA, FIRE,  CTI,  AICARR, i rappresentanti di istituzioni pubbliche e private (Conferenza Stato Regioni, ESCo, Rete Impresa, ecc.) e, naturalmente, il mercato, grazie al coinvolgimento delle aziende da sempre impegnate nella ricerca di prodotti e soluzioni per il miglioramento della gestione, della regolazione e dell'impiantistica ad elevata efficienza energetica.

Progettare e installare l'integrazione per l'efficienza è il fil rouge di tutti gli incontri che sarà, via via, declinato sugli aspetti specifici legati alle singole realtà Regionali e locali, per valorizzare l'economia, l'imprenditorialità e le professionalità del territorio.

 

Il calendario del Comfort Technology Road show 2014-2015 toccherà le seguenti città:

Milano - Politecnico Bovisa

 20 novembre 2014

 

Padova - Villa Ottoboni

 26 febbraio 2015

 

Roma  - Università La Sapienza

 22 aprile 2015

 

Catania - Università degli Studi

 18 giugno 2015

 

Bari  - Politecnico

 24 settembre 2015

 

Milano  - Politecnico Bovisa

 19 novembre 2015

 

 

La partecipazione agli incontri sarà gratuita – previa pre-registrazione online su www.mcexpocomfort.it  e darà diritto a ricevere crediti formativi.

E' già disponibile il programma del primo appuntamento Comfort Technology Roadshow in calendario il 20 novembre 2014 presso il Politecnico di Milano Bovisa, Sala Carlo De Carli: http://www.mcexpocomfort.it/view/roadshow-comfort-technology-20142016-564

 

MCE - Mostra Convegno Expocomfort

Mostra Convegno Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale rivolta ai settori dell'impiantistica civile e industriale: riscaldamento, condizionamento dell'aria, refrigerazione, componentistica, valvolame, tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento dell'acqua, attrezzeria, energie rinnovabili e servizi. Mostra Convegno Expocomfort è una manifestazione fieristica di proprietà di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione di fiere, saloni specializzati e congressi che gestisce oltre 500 eventi in 40 Paesi che hanno registrato più di 6 milioni di partecipanti nel 2013. Reed Exhibitions conta 34 sedi a disposizione di 43 settori industriali e una rete di uffici e promotori che si estende in tutto il mondo. Ideata nel 1960 come prima mostra specializzata in Italia, MCE è da oltre 50 anni leader di settore grazie alle comprovate capacità di seguire l'evoluzione dei mercati di riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito tecnico, culturale e politico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *