Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Asilo Mariuccia, Croce Rossa Italiana-Comitato Provinciale di Milano - Accordo a Palazzo Marino - Associazione AMICI DI MILANO, Istituto Europa Asia informano ottobre 2014

Siglato il 16 ottobre a Palazzo Marino

ACCORDO ASILO MARIUCCIA-CROCE ROSSA DI MILANO


AMICI DI MILANO-Colombo Clerici: "La collaborazione pubblico-privato, della quale l'attivita' dell'Asilo Mariuccia a Milano e' uno storico e fulgido esempio, come unica soluzione alle sempre più ridotte risorse per il welfare".
 
Il 16 ottobre, nella sala Alessi del Comune di Milano, alla presenza dell'Assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino e del Presidente del Consiglio Comunale, Basilio Rizzo, il presidente della Fondazione Asilo Mariuccia ( 1902 ) Onlus  di Milano Camillo de Milato ha firmato un protocollo d'intesa con Antonio Arosio, Presidente della Croce Rossa- Comitato Provinciale di Milano, per sottolineare la sinergia di una realtà di "rete" essenziale a far mantenere alle Associazioni una capacità operativa adeguata, in un momento di crisi e di attenzione alla sostenibilità (da Welfare a cura dello Stato a Welfare a cura della società).

Nel corso della cerimonia, l'Asilo Mariuccia ha festeggiato i 5.000 accolti nei 112 anni della sua storia; che possono sembrare pochi, ma che invece sono tanti, considerando che la permanenza può durare diversi anni.

5.000 ragazze, ragazzi, mamme e bimbi che hanno avuto la possibilità di un riscatto grazie all'aiuto di mecenati ed alle politiche sociali di recupero da parte dell'amministrazione cittadina.
Presente il presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici: "Il nuovo accordo – ha detto – costituisce una ulteriore affermazione dell'istituzione, nota a tutti i milanesi, che prosegue la politica della collaborazione pubblico-privato la quale, se ben gestita, rappresenta l'unica soluzione alla progressiva ed inevitabile  riduzione delle risorse pubbliche a favore del welfare.

Inevitabile perché l'Italia, pur all'avanguardia nel mondo della solidarieta' e del welfare pubblico, non potrà reggere a lungo un impegno che rappresenta un costo sociale sempre piu' difficilmente sostenibile, in questa prospettiva storica di crisi economica".   
 

Foto "Album Italia" Sergio Frezzolini:

- da sin. Antonio Arosio, Achille Colombo Clerici, Camillo De Milato

- da sin. Antonio Arosio, Achille Colombo Clerici' Giusy Lagana', Pierfrancesco Majorino

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI