CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

domenica 19 ottobre 2014

Giovanni Battista Montini e Milano - Papa Paolo VI proclamato Beato - " Montini Arcivescovo a Milano " di don Luigi Crivelli - card. Dionigi Tettamanzi - Edizioni San Paolo 2002


Nel giorno della proclamazione di Papa Paolo VI Giovanni Battista Montini Beato, il presidente di AMICI DI MILANO Achille Colombo Clerici, lo ricorda, come uno storico "Amico di Milano", con le parole del Cardinale Dionigi Tettamanzi.


Il cardinal Dionigi Tettamanzi scriveva del rapporto di Giovanni Battista Montini  ( Arcivescovo a Milano dal 1955 al 1963 ) con la nostra citta': « Milano per Montini non e' stata soltanto l'incontro con una realta' sociale ed economica di straordinaria ed unica identita', cosi' come la diocesi ambrosiana non e' stata soltanto l'incontro con una storia cristiana e con una tradizione religiosa che da subito egli ha ammirato e di cui si e' fatto entusiasticamante carico per conservarle e rinnovarle. 

Ma, come scrive Crivelli, "Milano e' stata per lui la modernita' nelle sue molteplici sfaccettature, nelle sue inarrestabili conseguenze. Egli ha letto Milano come citta' simbolo di un'epoca complessa di transizione dove,prima che altrove ed in maniera piu' sperimentale, avanzava il cambiamento sociale e politico, quello del pensiero e quello del costume."

Achille Colombo Clerici con il card. Dionigi Tettamanzi
In realta' "religione ed uomo moderno", "Chiesa e mondo" costituiscono il tema centrale sul quale la profonda, appassionata ed anche sofferta meditazione del cardinale si e' continuamente soffermata, facendo ricorso alla sua limpidissima e vibrante fede e, insieme, al suo rispettosissimo amore alla ragione ed alla cultura. »

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *