CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Pubblicata la Call del Mercato Cascina Triulza, porta di accesso a Expo per produttori, artigiani, imprese e territori


Produttori, imprese, artigiani e eccellenze territoriali trovano
uno spazio dedicato nel Padiglione della Società Civile Expo 2015

Pubblicata la Call del Mercato di Cascina Triulza, un'opportunità per far conoscere e vendere i propri prodotti al mondo.


Sarà il luogo di incontro a Expo Milano 2015 tra la produzione sostenibile e il consumo consapevole. Uno spazio dedicato ai produttori agricoli, agli artigiani, alle imprese responsabili, alle cooperative, alle attività commerciali e ai territori che promuovono prodotti e servizi attenti alla qualità, all'ambiente, alle tradizioni e ai diritti dell'uomo e che sottoscriveranno una auto-certificazione etica. Il Mercato del Padiglione Società Civile - Cascina Triulza vuole essere una vera porta di accesso a Expo per tutti questi operatori, anche quelli di piccole e medie dimensioni, offrendo concrete occasioni di partecipazione.


Fondazione Triulza ha appena pubblicato la Call con le specifiche per poter essere presenti nel Mercato del Padiglione Società Civile di Expo Milano 2015, struttura di circa di 700 mq di superficie che sarà suddivisa in isole di metrature diverse (dai 4 ai 12 mq) opzionabili a moduli settimanali o per l'intera durata dell'Esposizione Universale. Il costo degli spazi oscillerà tra i 95 euro al mq/giorno per chi rimarrà una sola settimana ai 65 euro al mq/giorno, costo massimo, per chi sarà presente i sei mesi dell'Esposizione Universale. Territori, reti di produttori, di cooperative e di imprese potranno opzionare degli spazi per dare la possibilità ai propri operatori di condividere e turnare in un'isola a loro dedicata. Le specifiche della call possono essere scaricate al link: http://www.fondazionetriulza.org/call-mercato/


"Il mercato sarà uno dei punti nevralgici del Padiglione della Società Civile ed è stato ideato per diventare un vero spazio di incontro fra piccoli, medi e grandi produttori nazionali ed internazionali dell'economia sostenibile e un pubblico internazionale in cui sarà dunque possibile non solo vendere prodotti tipici dei territori di origine, ma anche instaurare un rapporto di scambio e di condivisione di esperienze", spiega Chiara Pennasi, Direttore del Padiglione. "Il Mercato di Cascina Triulza rappresenta una vera opportunità per le nostre eccellenze produttive e territoriali, non solo dal punto di vista economico e commerciale, ma anche culturale, in quanto servirà a promuovere le produzioni locali, le filiere corte, l'artigianato e il consumo responsabile", sottolinea Pennasi.

 

Il mercato sarà allestito nell'ex granaio di Cascina Triulza, un edificio aperto ma coperto progettato come un grande mercato di strada. Lo spazio sarà organizzato per fasce trasversali che individuano percorsi multipli per accogliere il pubblico dal Decumano e accompagnarlo direttamente dentro del Padiglione della Società Civile.  Altri elementi caratterizzanti del grande mercato di Cascina Triulza saranno la sua accessibilità - le isole sono state progettate per garantire la reale accessibilità di tutti i visitatori, con particolare attenzione ai disabili fisici e sensoriali -  e il legame delle attività svolte al programma culturale del Padiglione: la presenza delle imprese nell'area mercato di Cascina Triulza sarà un'opportunità per ragionare sul valore condiviso, uno dei temi del Padiglione della Società Civile.

 

------------------------------

Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile: Cascina Triulza. Fondazione Triulza - un ampio e plurale network partecipato dalle principali 62 organizzazioni del Terzo Settore di Italia - gestirà l'intero Padiglione della Società Civile in qualità di Non Official Participant, coordinando un ricco programma di eventi in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. Oltre 160 organizzazioni del Terzo Settore hanno già chiesto di partecipare al programma culturale del Padiglione con 192 progetti. L'avanzamento dei lavori ha superato il 60% del cronoprogramma di cantiere.  www.fondazionetriulza.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *