CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 8 ottobre 2014

I “MAESTRI DEL GIOIELLO” VI DANNO APPUNTAMENTO NEL CUORE DI MILANO: 9° RASSEGNA NAZIONALE OREFICERIA ARTIGIANA D’ECCELLENZA


Torna l'appuntamento annuale più atteso dagli amanti dell'Oreficeria Artigiana. I "Maestri del Gioiello", anche quest'anno, vi aspettano allo storico e prestigioso Palazzo dei Giureconsulti, antico gioiello incastonato nel cuore di Milano, dal 10 al 12 ottobre 2014.

L'evento, promosso dall'Associazione Culturale ed Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi Doc di Myriam Vallegra e del gruppo orafi Maestri del Gioiello e patrocinato, sin dal 2009, da Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia, vi sorprenderà con la maestria degli artigiani orafi italiani che sveleranno come nascono i loro splendidi e incantevoli gioielli.

L'arte orafa italiana, una delle eccellenze del Made in Italy, ha profonde radici locali e specializzazioni regionali, e i "Maestri del Gioiello", con una carrellata di pregevolezze italiane e la grande capacità di innovazione tecnica, stilistica e di materiali abbraccia, da nord a sud, le realtà orafe di diverse regioni d'Italia, in un viaggio alla scoperta di piacevoli sorprese.

La purezza e la bellezza del colore delle pietre preziose, la meraviglia di sfarzosi intagli e ornature, le scure e calde tinte di ebano, avorio, legno e metalli nobili: l'occasione giusta per far sentire ogni donna unica, bella e speciale con un gioiello esclusivo.

Ogni artista presente si contraddistingue per interpretazione, unicità di stile ed abilità di realizzazione: dalle assai ricercate tecniche di lavorazione celtiche, longobarde ed etrusche, all'uso della filigrana abruzzese e all'affascinante tecnica di smalto. Tutti i trucchi del mestiere di vere e proprie opere d'arte da indossare che i migliori orafi italiani, grazie alla loro esperienza e competenza, realizzeranno per voi con cura e ricercatezza.

L'appuntamento con "Maestri del Gioiello" celebra l'alto artigianato orafo italiano, in un'irrinunciabile occasione di notevole livello artistico e in un contesto raffinato e suggestivo, mostrando raggianti collezioni di gioielli d'arte, adatti alla portabilità e all'acquisto di ogni tipo di budget,  dando luce all'estro e alla creatività dei maestri orafi che raccontano con passione il loro operato.
I migliori esponenti contemporanei dell'arte del gioiello a vostra completa disposizione, per darvi l'opportunità di acquistare unici e originali pezzi "custom made", a seconda dei vostri gusti ed esigenze.

Durante l'evento si terrà anche la sesta edizione del Concorso Jacopo da Trezzo, in ricordo di colui che per primo tagliò e lavorò il diamante e che, ancora oggi, sopravvive nelle doti artistiche e nella fantasia degli artigiani contemporanei.
Il concorso vedrà competere gli orafi più talentuosi nella realizzazione di pezzi unici che verranno presentati al grande appuntamento del 2015 "Un Gioiello per Expo": i temi più interessanti e le città delle esposizioni Universali e Internazionali del passato, presente e futuro.

Alla 9° Rassegna Nazionale di Oreficeria Artigiana d'Eccellenza sarà possibile rivivere la vita quotidiana di un tempo attraverso i suoi antichi mestieri, preservando e valorizzando antiche tradizioni ancora oggi insite nella nostra cultura.  Un imperdibile tuffo nel passato per assaporare l'originalità e il talento odierno!




9° Rassegna Nazionale Oreficeria Artigiana d'Eccellenza
10 – 11 – 12 Ottobre 2014
Palazzo dei Giureconsulti
Piazza Mercanti 2 (accanto a Piazza del Duomo sul percorso pedonale per via Dante ed il Castello Sforzesco) – MM1 Duomo - Milano
Ingresso al pubblico gratuito
Orari apertura mostra:
Venerdì 10 Ottobre: 15.00 – 19.30
Sabato 11 Ottobre: 9.30 – 19.30
Domenica 12 Ottobre: 9.30 – 19.30




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.