Cerca nel blog

giovedì 30 ottobre 2014

Droni in volo, termografia sul Condominio a Milano

Venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 11,30 sul Condominio di via Torelli a Milano

Con Habitami, la campagna pubblica di riqualificazione energetica dei Condomìni di Milano Venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 11,30 il Drone (mini velivolo che viaggia in assenza di pilota, controllato da un computer a bordo) volerà per la prima volta su Milano e per un servizio di pubblica utilità: rilevare le patologie di un edificio cioè individuare le dispersioni termiche che sono alla base dell'inefficienza di un edificio e che comportano un costo rilevante nelle bollette energetiche di ogni cittadino.

Con La termografia effettuata con l'ausilio dei Droni è possibile effettuare un'analisi scientifica non distruttiva che si basa sull'acquisizione di immagini nell'infrarosso. La termocamera rileva le radiazioni nel campo dell'infrarosso dello spettro elettromagnetico e compie misure correlate con l'emissione di queste radiazioni.

Un potente strumento per diagnosticare ed identificare tutta una serie di problematiche che si verificano nelle abitazioni. Le anomalie nelle proprietà termiche dei componenti che costituiscono l'involucro esterno di una costruzione, si manifesta con una variazione di temperatura sulle superfici dell'edificio stesso e quindi attraverso la distribuzione delle temperature superficiali, conseguentemente con la termografia, si rilevano irregolarità termiche che possono essere dovute a: dispersioni termiche – infiltrazione nel tetto piano – perdite o infiltrazioni di aria – umidità di infiltrazione – umidità di risalita capillare – perdita acqua o perdite negli impianti tradizionali e riscaldamento a pavimento – muffa e condensa a seguito di un inefficace isolamento termico.

Inoltre si possono rilevare: distacco di intonaco – imperfezioni di montaggio o carenze nel cappotto termico e isolamento – individuazione dei ponti termici – anomalie e malfunzionamenti negli impianti fotovoltaici e parchi fotovoltaici, controllo e manutenzione degli impianti HVAC.

Habitami su richiesta dei cittadini effettua questo importante servizio di diagnosi energetica gratuitamente, attraverso i professionisti aderenti alla campagna pubblica, e per la prima volta a Milano Venerdì 31 ottobre 2014 dalle ore 11,30 alle ore 13,30 farà volare i Droni sul Condominio di via Eugenio Torelli Vollier 9.

Habitami è promossa da: Comune di Milano (Assessorato Ambiente), Regione Lombardia (Ass. Ambiente Energia, Sviluppo Sostenibile), Cened, Curit, Arpa Lombardia, Sacert, Assimpredil Ance, CasaClima, Legambiente, Wwf Lombardia, Confabitare Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI