CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 30 ottobre 2014

Droni in volo, termografia sul Condominio a Milano

Venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 11,30 sul Condominio di via Torelli a Milano

Con Habitami, la campagna pubblica di riqualificazione energetica dei Condomìni di Milano Venerdì 31 ottobre 2014 alle ore 11,30 il Drone (mini velivolo che viaggia in assenza di pilota, controllato da un computer a bordo) volerà per la prima volta su Milano e per un servizio di pubblica utilità: rilevare le patologie di un edificio cioè individuare le dispersioni termiche che sono alla base dell'inefficienza di un edificio e che comportano un costo rilevante nelle bollette energetiche di ogni cittadino.

Con La termografia effettuata con l'ausilio dei Droni è possibile effettuare un'analisi scientifica non distruttiva che si basa sull'acquisizione di immagini nell'infrarosso. La termocamera rileva le radiazioni nel campo dell'infrarosso dello spettro elettromagnetico e compie misure correlate con l'emissione di queste radiazioni.

Un potente strumento per diagnosticare ed identificare tutta una serie di problematiche che si verificano nelle abitazioni. Le anomalie nelle proprietà termiche dei componenti che costituiscono l'involucro esterno di una costruzione, si manifesta con una variazione di temperatura sulle superfici dell'edificio stesso e quindi attraverso la distribuzione delle temperature superficiali, conseguentemente con la termografia, si rilevano irregolarità termiche che possono essere dovute a: dispersioni termiche – infiltrazione nel tetto piano – perdite o infiltrazioni di aria – umidità di infiltrazione – umidità di risalita capillare – perdita acqua o perdite negli impianti tradizionali e riscaldamento a pavimento – muffa e condensa a seguito di un inefficace isolamento termico.

Inoltre si possono rilevare: distacco di intonaco – imperfezioni di montaggio o carenze nel cappotto termico e isolamento – individuazione dei ponti termici – anomalie e malfunzionamenti negli impianti fotovoltaici e parchi fotovoltaici, controllo e manutenzione degli impianti HVAC.

Habitami su richiesta dei cittadini effettua questo importante servizio di diagnosi energetica gratuitamente, attraverso i professionisti aderenti alla campagna pubblica, e per la prima volta a Milano Venerdì 31 ottobre 2014 dalle ore 11,30 alle ore 13,30 farà volare i Droni sul Condominio di via Eugenio Torelli Vollier 9.

Habitami è promossa da: Comune di Milano (Assessorato Ambiente), Regione Lombardia (Ass. Ambiente Energia, Sviluppo Sostenibile), Cened, Curit, Arpa Lombardia, Sacert, Assimpredil Ance, CasaClima, Legambiente, Wwf Lombardia, Confabitare Milano

Per maggiori informazioni clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *