Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2014

Quantomais: domenica 21 settembre Festa del Raccolto a Milano

                                                    
  Festa del Raccolto 
  Milano, 21 Settembre 2014

A due settimane dal trasferimento di quantomais dalla piazza di Expo Gate, la Festa del Raccolto saluta a Milano l'arrivo dell'autunno. 
 
                                                                
 
La festa si terrà contemporaneamente in due luoghi.
 
L'appuntamento è per domenica 21 Settembre alle 16

 

> al giardino di Legambiente - Milano, Orti di via Padova, via Carlo Esterle

> al Parco Teramo -  Milano, via Davide Campari 10, presso l'AIF - Associazione Italiana Frisbee
 
ingresso libero 
 
Location degli eventi sono i due green hub dove i bancali di mais sono stati trasferiti il 7 settembre in attesa di raggiungere le destinazioni di adozione in vari siti cittadini.
 
 
 
La mappa della redistribuzione di quantomais evidenzia, tra le altre, le numerose adozioni di Legambiente e quelle del  progetto Quantomais (in periferia) di Polisocial - programma di responsabilità e impegno sociale del Politecnico di Milano, in rete con 8 soggetti diversi e in collaborazione con il Consiglio di Zona 6 e 7 (da formalizzare). Va detto che le richieste di adozione dei bancali sono state di molto superiori alle disponibilità, tanto che il bando è stato chiuso in anticipo rispetto alla scadenza.
 
Dopo l'ampio consenso del pubblico - in media 7.000 persone hanno  visitato ogni giorno quantomais in Expo Gate - la Festa del Raccolto contribuisce a tenere vivo l'interesse dei cittadini per questo campo urbano estemporaneo e a renderli partecipi. Ma l'invito alla festa è rivolto ovviamente a tutte le persone che amano il verde e la natura, e lo stare insieme.
                 
 
Il progetto quantomais si conferma utile ed esportabile in altre piazze come ornamento e fonte di nutrimento, collettore di cultura e occasione di aggregazione.
 
quantomais è una coproduzione Expo Gate - A4A Rivolta Savioni Architetti, ideata e realizzata dallo studio A4A su invito della curatrice di Expo Gate Caroline Corbetta. E' un allestimento urbano apparso un mattino di fine luglio tra i due padiglioni di Expo Gate e vi è rimasto fino 7 settembre 2014.  quantomais è un'opera provvisoria e inaspettata che disegna una nuova geometria urbana in un luogo definito e radicato nell'immaginario collettivo, oggi porta d'accesso a Expo 2015. Si ispira al tema della manifestazione "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" e si impone all'attenzione di cittadini e visitatori per significato e spettacolarità.  Suscita stupore e straniamento, sovverte il punto di vista, promuove una diversa percezione degli spazi urbani in cui vivono e si incontrano le persone. quantomais è un passaggio agricolo che trasforma luoghi e abitudini in una nuova esperienza da condividere; uno spazio vivo in cui si alternano incontri, momenti artistici, appuntamenti e piccoli rituali che accompagnano sottovoce cittadini e passanti.
 
 
Info pubblico:


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI