CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2014

ECO APERITIVO: DARSENA CENTER MILANO - GIOVEDì 11 SETTEMBRE 18.30

EFFICIENZA ENERGETICA: 
A MILANO ARRIVA
 L'ECO-APERITIVO

Un happy hour per scoprire i tutti i vantaggi della riqualificazione energetica,
tra vini biodinamici e formaggi da filiera ecosostenibile.


Milano, 11 settembre 2014. Parlare di efficienza energetica, riqualificazione e risparmio sulla bolletta in vista dell'autunno. Appuntamento all'Eco-Aperitivo che Rete Irene, il primo network di imprese italiane specializzato in riqualificazione energetica, e Legambiente organizzano al Darsena Center, in viale Gorizia 22, giovedì 11 settembre a partire dalle 18.30.

Un momento per scoprire tutte le opportunità per tagliare i costi del riscaldamento domestico riqualificando la propria casa anche con piccoli, semplici interventi. Il tutto degustando lo spumante della Franciacorta realizzato con metodo biodinamico dall'azienda vitivinicola 1701 accompagnandolo coi formaggi da filiera ecosostenibile Gran Moravia.

La missione di Rete Irene è quella di sensibilizzare i cittadini divulgando i principi della riqualificazione energetica degli edifici esistenti, facendo comprendere ai proprietari e ai condomini, che "riqualificare fa rima con guadagnare": "La carenza di informazione nel settore dell'efficienza energetica e nello specifico della riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente è drammatica ed è la principale causa della loro inefficienza", spiega Manuel Castoldi, presidente di Rete Irene. "Il cittadino deve iniziare a guardare con attenzione ciò che gli può procurare beneficio sia in termini economici, iniziando a pensare che dalla propria abitazione si può trarre guadagno attraverso interventi integrati di riqualificazione energetica, sia sotto il profilo del comfort e del benessere abitativo".

L'Eco-Aperitivo sarà inoltre l'occasione per fare il punto sui risultati ottenuti dal Tour "La Casa che guadagna", l'iniziativa di sensibilizzazione patrocinata dal Comune di Milano sulle tematiche dell'efficienza energetica, promossa da Rete Irene e Legambiente. A Milano infatti, delle oltre 200mila abitazioni dotate di un certificato energetico il 70% ricade nelle due classi energetiche peggiori (52% in classe energetica G, la peggiore, e il 18% in classe F). Solo lo 0.6% appartiene alla classe A o A+. Il che significa, per tutti i cittadini, un elevatissimo consumo energetico, che costa sia in termini economici che ambientali. Il tour di Rete Irene, dopo una prima serie di appuntamenti, ripartirà il 20 settembre da Lecco toccando alcune delle principali location di Milano e in Lombardia, con lo scopo di informare i cittadini su come poter risparmiare sui consumi e trasformare le proprie case da "colabrodi energetici" a condomini efficienti.

L'Eco Aperitivo è una iniziativa che Rete Irene realizza in collaborazione con due partner che condividono l'impegno per la sostenibilità ambientale. Il Gruppo Brazzale, la più antica realtà italiana nel settore lattiero-caseario, produttrice del Gran Moravia, il formaggio a lunga stagionatura che nasce in uno dei più innovativi impianti del mondo: una filiera ecosostenibile dove persino l'impronta idrica viene misurata all'ultima goccia. E poi con la cantina 1701, etichetta che rinnova la tradizione di un vitigno della Franciacorta con oltre 300 anni di storia scegliendo una produzione assolutamente biologica e biodinamica per il suo 1701 Cuvée Première, realizzato con uve di Franciacorta lavorate con metodo charmat per dare vita a un bollicine "pop", di alta qualità, perfetto per tutti i gusti – soprattutto per l'ora dell'aperitivo.

Eco Aperitivo
Giovedì 11 settembre a partire dalle 18.30
Darsena Center
Viale Gorizia 22
CONSUMAZIONE GRATUITA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *