Cerca nel blog

martedì 30 settembre 2014

KNOWLEDGE MANAGEMENT TRACKS (Milano, 6 Ottobre 2014) - media


 

19° KNOWLEDGE MANAGEMENT TRACKS

Milano, 6 ottobre 2014 – Università di Milano Bicocca, sala Ridolfi

 

AGENDA

(iscrizioni entro 1 ottobre)

http://www.jekpot.com/pagine/km19-kmt.htm

 

CHE COS'E'

Convegno su infrastrutture e applicazioni per gestire e comunicare la conoscenza organizzativa, con il patrocinio della Commissione Europea Rappresentanza in Italia ed il supporto di ANIPA, ASSI, CDI, MANAGERITALIA, KAPPAEMME.

 

TEMI

Le tracks tratteranno delle infrastrutture e delle applicazioni di supporto alla gestione e alla comunicazione della conoscenza organizzativa, da un punto di vista culturale ed organizzativo oltre che tecnologico. In particolare, dopo una panoramica sullo stato dell'arte del knowledge management, si parlerà di strategie, di metodologie e tecnologie contestualizzate in ambito finanziario, di estrazione e utilizzo della conoscenza nascosta, di gestione della conoscenza nello sviluppo di un prodotto con relativa gestione brevettuale, di sistemi collaborativi e, in generale, delle più comuni tecnologie di supporto ai processi di gestione e comunicazione della conoscenza quali document e content management, big data e analytics, unified communication & collaboration, cloud computing.

 

PROGRAMMA

-La FREE conference ospiterà interventi di scenario, metodologie, tecnologie, papers scientifici, speaker quali Giancarlo Mauri, DISCO director e professor dell'Università di Milano Bicocca; Caterina Rizzi, DIGIP director e professor dell'Università degli Studi di Bergamo; Claudio Sartori, professor dell'Università degli Studi di Bologna; Marco Pedroni, professor dell'Università degli Studi di Ferrara; Marco Bettoni, research director dell'Università svizzera FFHS; Luisa dall'Acqua, researcher dell'Università tedesca PHSG; Massimo Ragni, president di ASSI.

-La PREMIUM conference sarà invece un'eccezionale sessione operativa, consulenziale, interattiva ad alto valore aggiunto, per portarsi a casa delle soluzioni pratiche alle esigenze lavorative quotidiane nel campo della gestione e comunicazione della conoscenza organizzativa.

 

A CHI E' RIVOLTO (target audience)

CIO e IT manager, CKO e KM manager, Responsabili della ricerca, innovazione, comunicazione interna e altre funzioni aziendali appartenenti ad organizzazioni di grandi e medie dimensioni. Dirigenti e docenti del mondo universitario.

 

INGRESSI

-FREE per target audience: FREE conference

-PREMIUM (200 euro +IVA) per target audience: FREE conference + PREMIUM conference

-PREMIUM (200 euro +IVA) obbligatorio per fuori target e fornitori: FREE conference + PREMIUM conference se questa si svolge

 

Cordialmente

 

Carlo

 

Dr. Carlo Sorge

General manager, JEKPOT SRL, T. 0382 572287, Via Ardengo Folperti 44/d, 27100 Pavia PV, Italy

Privacy

 

 

JEKPOT ti invita a KNOWLEDGE MANAGEMENT TRACKS

 

 

 













Evento:
CONVEGNO, FREE E PREMIUM


Location
FREE conference
Università di Milano Bicocca, U6 Building, 4th floor, Sala Ridolfi
Piazza dell'Ateneo nuovo 1, 20126 Milano MI

PREMIUM
conference:

la location sarà comunicata agli iscritti



Lingua ufficiale:
- ITALIANO
- ENGLISH o ITALIANO per la presentazione dei paper


Ingressi:
- GRATUITO: free conference per la target audience
(IT director, manager, specialist, generalist; chief knowledge officer; knowledge manager)
- PREMIUM: premium conference
200 euro + 22% VAT (obbligatorio per fuori target e fornitori)
- Add-on1: Atti
200 euro + 22% VAT (atti della free conference)
- Add-on2: Chuchotage
(with simultaneous personal translation italian-english and proceedings): ask us quotation


Deadlines
AUDIENCE:
- September, 26, 2014
: request of CHUCHOTAGE service
- 1 Ottobre 2014
: ingressi


Ente organizzatore:
JEKPOT srl
Via A. Folperti 44/d
27100 Pavia PV (Italy)
T. 0382 572287
E. jekpot AT jekpot.com
W. www.jekpot.com

19° Knowledge Management Forum

Milano, 6 Ottobre 2014


KNOWLEDGE MANAGEMENT TRACKS
Infrastrutture e applicazioni per gestire e comunicare la conoscenza organizzativa

Agenda
http://www.jekpot.com/pagine/km19-kmt.htm



EVENTO
Convegno sulla gestione e la comunicazione della conoscenza organizzativa, con relazioni di scenari, strategie, metodologie, tecnologie, applicazioni, infrastrutture, processi, case study, papers e soluzioni di knowledge management; e con spazi per la distribuzione di materiale informativo e per la gestione di contatti con il pubblico

DESCRIZIONE
Gestire e comunicare la conoscenza organizzativa è il modo per incrementare la competitività delle organizzazioni e la professionalità delle persone che vi lavorano, attraverso un approccio di innovazione culturale, organizzativa e tecnologica. L'obiettivo dell'evento è di raccogliere le migliori pratiche originali sul knowledge management, dibattendo sul fronte del back office (managing knowledge) e del front office (communicating knowledge).

TARGET AUDIENCE
IT director, manager, specialist, generalist; chief knowledge officer, knowledge manager di grandi e medie organizzazioni pubbliche e private operanti in vari settori (quali Aerospace & Defense, Automotive, Energy, Fashion & Luxury, Finance, Food & Beverage, Information technology, Media, Pharma, Public administration, Telco, Transportation); top management di PMI.

AGENDA –6 Ottobre

9.00 - 9.30

 

Registrations FREE Conference
Interventi di scenario, metodologie, tecnologie, papers scientifici

 

 

KM Tracks – Gestire e comunicare la conoscenza organizzativa
Le tracks tratteranno delle infrastrutture e delle applicazioni di supporto alla gestione e alla comunicazione della conoscenza organizzativa, da un punto di vista culturale ed organizzativo oltre che tecnologico

9.30 - 10.00

 

Welcome & Vision
Gestire e comunicare la conoscenza organizzativa
in multitasking
JEKPOT
Carlo Sorge,
chairman

10.00 - 10.30

 

Scenario
Needs and strategies of KM in a multi-agent environment: PENTHA Model view and analysis
PHSG
Luisa dall'Acqua,
researcher

10.30 - 11.00

 

Methodology & Technology
La combinazione di fonti informative
in ambito finanziario
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA
Marco Pedroni,
professor

11.00 - 11.30

 

Break

11.30 – 12.55

 

Panel – Gestire e comunicare la conoscenza, in azione
Papers su metodologie e tecnologie di supporto ai processi per la gestione e la comunicazione della conoscenza organizzativa; case study esemplificativi di progetti realizzati facendo leva su teorie e pratiche di knowledge management, focalizzate in ambiti applicativi emergenti.

 

 

ASSI
Massimo Ragni,
president

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA
Giancarlo Mauri,
DISCO director, professor

 

 

Data mining e knowledge management:
innovare e migliorare sfruttando la conoscenza nascosta
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Claudio Sartori,
professor

 

 

Intellectual property management
along the product development process
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BERGAMO
Caterina Rizzi,
DIGIP director, professor
Davide Russo,
researcher

 

 

Collaborative idea cultivation:
the eCiC approach and system
FFHS
Marco Bettoni,
professor
Willi Bernhard,
professor
Nicole Bittel,
researcher

12-55 - 13.00

 

Closing FREE conference

 

 

 

13.00 - 13.30

 

Registrations PREMIUM Conference
Sessione operativa, consulenziale, interattiva

13.30 - 14.30

 

Lunch break

14.30 - 17.00

 

KM CAMP
La conoscenza nell'era del sociale
KM Camp tratterà le questioni-chiave inerenti il nuovo ruolo della gestione e della comunicazione della conoscenza nell'era delle reti sociali. Ogni questione verrà sviluppata con una breve descrizione del problema (10'), una discussione aperta di gruppo e la condivisione di alcuni casi (20'), esempi delle pratiche più efficaci (20'), e un tentativo di raggiungere una conclusione condivisa sulla questione.

Starring:
Dario De Judicibus,
km evangelist

KM IN UN AMBIENTE IN CONTINUO CAMBIAMENTO
Al giorno d'oggi tutto cambia a un ritmo impressionante, sia all'interno che all'esterno di ogni organizzazione. La nuova azienda è un'impresa in continua revisione dove la gestione del cambiamento non è più un evento sporadico che si presenta ogni certo numero di anni, ma una realtà quotidiana. Come organizzare quindi il KM in un tale scenario?

L'INTELLIGENZA COLLETTIVA
La conoscenza è il vero capitale di un'azienda moderna, ma la conoscenza da sola è in gran parte inutile se non va ad alimentare una mente pensante. In un'organizzazione, tuttavia, non si hanno solo menti individuali, ma anche una vera e propria intelligenza collettiva. Come approfittarne?

LA MENTE IRRAZIONALE
Come prevenire gli errori e come risolvere i problemi sono due fra i processi più importanti sui quali la gestione della conoscenza può intervenire efficacemente. Tuttavia non sono solo processi "razionali", bensì sono fortemente influenzati anche da fattori umani, cioè da fattori culturali, psicologici e sociali. Come gestire quindi gli aspetti irrazionali del KM?

16.55 - 17.00

 

Closing, Networking & Greetings

SCIENTIFIC & HONOR COMMITTEE (in progress)
Carlo Sorge, JEKPOT, chairman
Lucio Battistotti, EUROPEAN COMMISSION Italy Representation, director
Marco Bettoni, FERNFACHHOCHSCHULE (CH), research director
Manfredi Buonomo, KM COMMUNITY, consultant
Silvana Castano, UNIVERSITA' DI MILANO, ISL@B, professor
Claudio Cilli, ISACA ROMA, chairman
Enrico Del Re, UNIVERSITA' DI FIRENZE, DINFO director
Luciano Galliani, UNIVERSITA' DI PADOVA, professor
Luigi Guerra, UNIVERSITA' DI BOLOGNA, professor
Domenico Laforenza, CNR-IIT, director
Mario Mantovani, MANAGERITALIA, vice president
Giancarlo Mauri, UNIVERSITA' DI MILANO BICOCCA, DISCO director, professor
Paolo Paganelli, CDI, president
Raffaele Pinto, ANIPA, president
Massimo Ragni, ASSI, president
Caterina Rizzi, UNIVERSITA' DI BERGAMO, DIGIP director, professor
Claudio Sartori, UNIVERSITA' DI BOLOGNA, professor
Oreste Signore, W3C ITALIA, director

PARTNER
Institutions (con il patrocinio di)

COMMISSIONE EUROPEA Rappresentanza in Italia

Associations


ANIPA – Associazione Nazionale Informatici Pubblici e Aziendali


ASSI – Associazione Specialisti Sistemi Informativi


CDI – Club Dirigenti d'Informatica


MANAGERITALIA

Main media partner
KAPPAEMME

Media partner

 

 



Evento organizzato da

JEKPOT
JEKPOT è un VAP (Value Added Partner) che opera nel campo del knowledge management, declinato nei settori Eventi, Formazione, Media e Servizi alle imprese


Main media partner

KAPPAEMME
KappaeMme è un digital magazine italiano sulla gestione e comunicazione della conoscenza organizzativa (cioè dati, informazioni, documenti, beni digitali e intangibili), di supporto alla crescita della competitività delle organizzazioni e della professionalità delle persone

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI