Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2014

ExpoGate: inizia lunedì 22 la settimana alla scoperta della Milano di qualità





               


 

Dal 22 al 28 settembre Milanochemipiace è a Expo Gate


Nello Spazio Garibaldi di Expo Gate, una settimana di consigli e approfondimenti sulla città a cura di Milanochemipiace, la app-guida al meglio di Milano



Milanochemipiace presenta l'edizione 2015 della guida ai luoghi e agli eventi della Milano di qualità, con una settimana di iniziative che da lunedì 22 a domenica 28 settembre animeranno lo Spazio Garibaldi di Expo Gate.


Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 sarà allestito e aperto al pubblico un info point curato dalla redazione di Milanochemipiace, dove il pubblico potrà ricevere consigli e suggerimenti alla scoperta del meglio che la città può offrire a residenti e visitatori quanto ad accoglienza, ristorazione, esercizi commerciali, luoghi d'arte e cultura, tempo libero, benessere, sport, spazi e servizi dedicati ai bambini e molto altro.

L'autrice della app e la redazione, che quotidianamente lavorano scandagliando e selezionando l'offerta cittadina in questi settori, saranno presenti e a disposizione di tutti coloro che desiderano un consiglio o un itinerario personalizzato. In più, il pubblico potrà consultare liberamente la nuova Milanochemipiace 2015 – la app uscirà nei digital store proprio lunedì 22 settembre – attraverso tablet messi a disposizione e accedere a una minibiblioteca tematica, dove sfogliare con calma riviste e libri d'architettura, design, grafica, moda, urbanistica e lifestyle selezionati per rendere al meglio lo spirito della città. I libri in consultazione (forniti da Corraini, Electa, Skira, Silvana Editoriale, Il Saggiatore, Johan & Levi, Galleria Carla Sozzani Editore, Rizzoli, Taschen ed Editrice Compositori) saranno acquistabili presso il bookshop di Expo Gate.
Per tutta la settimana, lo Spazio Garibaldi ospiterà anche una selezione di icone del design milanese fornite da
Artemide, Danese Milano, Memphis e Kartell.



Inoltre, ogni giorno alle ore 18.00 si terrà un incontro di approfondimento dedicato a un aspetto della città:

  • Lunedì 22: L'arte contemporanea a Milano: un museo, una galleria non convenzionale, una fiera e un magazine online, per una città dove l'arte è ovunque.

Intervengono Vincenzo de Bellis (MiArt), Diego Sileo (PAC), Caroline Corbetta (Il Crepaccio) e Elena Bordignon (Atpdiary)

  • Martedì 23: Milano e l'architettura: proposte di percorsi nella Milano di ieri e di oggi, per guardare la città dal basso all'alto.

Intervengono Carlo Berizzi (Presidente Associazione Interessi Metropolitani), Alessandro Scandurra (Architetto - Scandurra Studio), Gianandrea Barreca (Architetto - Studio Barreca e La Varra) e Alessandro Rocca (Architetto - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano)

  • Mercoledì 24: Milano è verde: i parchi nascosti, i giardini condivisi e il giardinaggio alternativo, per una città che in verde sta benissimo.

Intervengono Ada Lucia De Cesaris (Assessore Urbanistica, Edilizia Privata, Agricoltura del Comune di Milano), Francesca Neonato (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano) e Marco Sessa (Architetto - Atelier delle Verdure)

  • Giovedì 25: Milano dentro a un film: dalle pellicole d'autore alle commedie, dai polizieschi anni '70 al cinema più recente, alla scoperta degli angoli di città fermati sul grande schermo.

Intervengono Andrea Bellavita (Università dell'Insubria) e Rocco Moccagatta (Istituto di Arti, Culture e Letterature comparate - IULM)

  • Venerdì 26: Milano e il design: le Fondazioni Albini, Castiglioni, Magistretti e Portaluppi raccontate al pubblico.

Intervengono Giovanna Castiglioni (Fondazione Achille Castiglioni), Paola Albini (Fondazione Franco Albini)
Alessandro Scandurra e Piero Maranghi (Fondazione Piero Portaluppi) e Margherita Pellino (Fondazione Vico Magistretti)

  • Sabato 27: Milano ad altezza di bambino: come e perché la città si fa sempre più piccola.

Intervengono Michela Dezzani (Associazione Bruno Munari), Nicoletta Balestreri (Uovo Kids), Paola Noè (Unduetrestella) e Stefano Benzoni (Neuropsichiatra infantile)

  • Domenica 28: Milano e il cibo: il tema di Expo 2015, in una città dove il cibo è sempre più cultura.

Intervengono Danilo Ingannamorte (Erba Brusca), Davide Longoni (Panificio Davide Longoni), Niccolò Reverdini (Imprenditore agricolo – Cascina Forestina) e Fiamma Sanò (Giornalista "Vogue")



Lunedì 22, per inaugurare la settimana, ScombinAnto, giovane illustratore di talento, racconterà Milano sulle vetrate dello Spazio Garibaldi, con una performance live che avrà luogo a partire dalle 10.00 di mattina.

Domenica 28, a chiusura della settimana, una merenda a base di prodotti delle cascine del Parco Agricolo Sud Milano sarà offerta da PArC, prodotti agricoli in catering.




Milanochemipiace è un'app bilingue, in italiano e in inglese, per iPhone e smartphone android, che si rivolge a tutti coloro – viaggiatori curiosi e milanesi distratti – che vogliono scoprire luoghi, eventi e servizi in città selezionati in base al comune denominatore della qualità dell'offerta e nella totale assenza di implicazioni commerciali nei rapporti con i soggetti recensiti. Scegliamo solo ciò "che ci piace" e solo dopo averlo testato personalmente. L'edizione 2015 sarà in vendita a partire dal 22 Settembre su Apple App Store e Google Play Store al prezzo di € 3,59.

Milanochemipiace è anche un blog, la porta d'accesso alla Milano che ci piace, un contenitore di cose, persone, dettagli, appuntamenti... Parole, immagini, persino suoni che raccontano una città vista attraverso quello stesso sguardo curioso e complice con il quale sono stati selezionati i luoghi presentati nella app e che, in fondo, accomuna tutti coloro che sanno amare Milano.

Milanochemipiace è un progetto ideato e prodotto da Alessia Algani:

"Mi chiamo Alessia e lavoro come editor freelance, collaborando con scrittori e case editrici. Non sono nata a Milano, pur abitandoci da vent'anni, e forse è per questo che continuo ad avere nei suoi confronti uno sguardo stupito. Sono curiosa di natura e girovagare per la città mi diverte, mi ispira e spesso mi schiarisce anche le idee. Per costruire questa app ho camminato parecchio, ho scoperto luoghi bellissimi, ho incontrato persone sorprendenti, ho ascoltato le loro storie e mi sono innamorata mille volte di questa città. Alcuni la reputano bruttina, difficile, lontana anni luce dalla bellezza immediata di altre città italiane, ma per me è solo affascinante. Che dire, mi piace."


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI