In Zona 4, Habitami ha monitorato 514 condomìni, coinvolgendo ben 217 amministratori e 238 consiglieri di condomino. Questi dati hanno permesso ad Habitami di ottenere preziose informazioni, tra le quali che 447 condomìni monitorati hanno un impianto di riscaldamento centralizzato e che il combustibile più usato è ovviamente il metano ma, che esiste ancora un buon15% di caldaie alimentate a gasolio. Oppure che il 95% dei condomini monitorati è servito da almeno un ascensore, ma solo 1% ha un sistema per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Proprio queste interessanti percentuali hanno dato il via ad uno stimolante confronto nel corso dell'incontro "6energetico, uomini e donne che fanno l'impresa" e per il quale hanno dato il loro prezioso contributo gli interventi di: Gloria DomenighiniDirettore Assimpredil Ance, Andrea Poggio Vice Presidente Fondazione Legambiente, Mauro Brolis Responsabile Direzione Energia Finlombarda - Cened, Arch. Annalisa Galante Sacert Responsabile Comunicazione e Marketing Sacert, Arch. Giorgio Secchi Presidente CasaClima Network Lombardia, Arch. Francesco Dolce e Ing. Gianluigi Aurelio Ambrosini Comitato di verifica Habitami.
Inoltre, Giovanni Pivetta, Responsabile del progetto Habitami, ha ricordato le finalità di questa campagna che vuole contribuire ad elevare le prestazioni energetiche attraverso l'efficientamento dei Condomìni: informando attraverso Habitami Milano Tour 2014/15 i cittadini di tutte le 9 zone di Milano come l'efficienza energetica possa ridurre le spese condominiali, la bolletta energetica e accrescere il valore dell'edificio; promuovendo attraverso Habitami Network la riqualificazione energetica di edifici residenziali (impianto e involucro edilizio) con l'uso di fonti rinnovabili per l'abitare sostenibile a Milano; auspicando interventi che, dal punto di vista paesaggistico, migliorino l'estetica di edifici inefficienti e degradati in modo da valorizzare il patrimonio edilizio e ridurre la necessità di nuove costruzioni e, di conseguenza, consumo di suolo: il tutto in armonia con il contesto urbano di Milano.
Infine sempre Giovanni Pivetta ha presentato a uno a uno gli oltre80 protagonisti di Habitami, campagna di riqualificazione energetica dei Condomìni di Milano ovvero le imprese, le aziende e i professionisti aderenti al network.
Nessun commento:
Posta un commento