Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2014

Importante opera di recupero e rinnovamento del complesso storico di via Rubens a Milano



Utilizzati i monoblocchi ALPAC nell'intervento di riqualificazione energetica e acustica per portare gli edifici in Classe A.

Schio (VI), 16 settembre 2014 Lo storico complesso di via Rubens 10 a Milano è stato recentemente oggetto di un'importante ristrutturazione finalizzata alla riqualificazione degli immobili preesistenti ed alla conseguente formazione di un complesso edilizio rinnovato nell'assetto distributivo e strutturale, nonché connotato da elevate prestazioni termiche ed acustiche che consentano la collocazione dell'immobile in classe energetica A.

L'opera ha visto la collaborazione dello studio MR Architettura dell'arch. Michel Romanò con l'impresa Futura Costruzioni e ALPAC, azienda veneta specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di chiusura per il foro finestra, che ha permesso la massima coibentazione termoacustica grazie all'installazione di 300 PRESYSTEM Avvolgibili per finestre e porte-finestre, con avvolgibile in alluminio motorizzato.

L'intervento ha riguardato due fabbricati, con l'obiettivo di creare delle unità residenziali di taglio differenziato, con finiture di pregio e installazione di impianti di ultima generazione, rispettando la prestigiosa facciata originaria dell'architettura modernista milanese degli anni '30.

In particolare, ALPAC ha  realizzato i controtelai coibentati PRESYSTEM per la posa dei nuovi serramenti. I monoblocchi finestra Alpac hanno consentito, oltre ad un elevato isolamento termico e acustico, la totale scomparsa del cassonetto nello spessore della muratura, con un risultato di grande pregio estetico.


Trattandosi di un intervento di ristrutturazione, ALPAC ha studiato soluzioni su misura per superare alcune problematiche: per conservare l'immagine originale della facciata che prevedeva una cornice esterna alle finestre in marmo, sono stati sviluppati particolari monoblocchi con spalla laterale maggiorata, tutti con profondità da filo muro esterno a guida avvolgibile costante, in modo da garantire sempre la medesima posizione dell'avvolgibile rispetto alla facciata.
Inoltre, a fronte dei diversi spessori dei muri preesistenti, è stata prevista una spalla molto più profonda del normale e i cassonetti sono stati progettati con materiali differenziati, essenziali anche per migliorare il livello di isolamento acustico.

"La qualità dei materiali e l'elevata tecnologia rendono il monoblocco ALPAC inalterabile nel tempoafferma l'architetto Michel Romanò dello studio MR Architettura - e gli conferiscono un ottimo livello di abbattimento acustico; inoltre il suo elevatissimo potere termoisolante garantisce una maggior efficienza energetica dell'edificio."

Queste caratteristiche hanno determinato la scelta di Alpac come partner in questo progetto da parte dello studio MR Architettura. Con sistemi completi e studiati ad hoc per conseguire la certificazione energetica in Classe A, Alpac ha dimostrato ancora una volta di essere partner affidabile e qualificato per progettisti e operatori di cantiere, rispondendo con professionalità e competenza a qualsiasi esigenza tecnica e di prestazione, anche negli interventi di ristrutturazione.

L'intervento realizzato da Alpac si inserisce in un progetto di ristrutturazione più ampio del complesso che ha visto anche il restauro della facciata - con inserimento di un cappotto termico e coibentazione acustica - la realizzazione di un impianto centralizzato di riscaldamento con impianti a pavimento negli alloggi e un impianto solare per l'acqua calda sanitaria. 

About Alpac
ALPAC da 30 anni progetta e produce sistemi di chiusura per il foro finestra: monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, scuri, persiane e frangisole, cui si aggiunge il nuovo monoblocco per tenda oscurante e l'ampia gamma di cassonetti e accessori abbinati. ALPAC è la prima impresa nel settore del risparmio energetico e dell'eco-sostenibilità ad avere fatto propria la filosofia del Lean Production System basata sull'efficienza produttiva e sul miglioramento continuo. Molti sono gli investimenti dedicati alla ricerca e sviluppo per portare il mercato verso nuovi standard edilizi, rispondenti alle normative più recenti e all'odierna richiesta di una cultura ecosostenibile. ALPAC promuove la cultura dell'efficienza energetica ed è partner CasaClima, GBC e membro AIPE. Collabora con imprese e progettisti per sviluppare soluzioni su misura per ogni specifica esigenza ed ha isolato le finestre della prima CasaClima A Nature d'Italia (escl. la provincia di Bolzano), di Bicocca Village e di CityLife-Residenze Libeskind a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI