Dal 22 al 28 settembre Milanochemipiace è a Expo Gate
Nello Spazio Garibaldi di Expo Gate, una settimana di consigli e approfondimenti sulla città a cura di Milanochemipiace, la app-guida al meglio di Milano
Milanochemipiace presenta l'edizione 2015 della guida ai luoghi e agli eventi della Milano di qualità, con una settimana di iniziative che da lunedì 22 a domenica 28 settembre animeranno lo Spazio Garibaldi di Expo Gate.
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 sarà allestito e aperto al pubblico un info point curato dalla redazione di Milanochemipiace, dove il pubblico potrà ricevere consigli e suggerimenti alla scoperta del meglio che la città può offrire a residenti e visitatori quanto ad accoglienza, ristorazione, esercizi commerciali, luoghi d'arte e cultura, tempo libero, benessere, sport, spazi e servizi dedicati ai bambini e molto altro.
L'autrice della app e la redazione, che quotidianamente lavorano scandagliando e selezionando l'offerta cittadina in questi settori, saranno presenti e a disposizione di tutti coloro che desiderano un consiglio o un itinerario personalizzato. In più, il pubblico potrà consultare liberamente la nuova Milanochemipiace 2015 – la app uscirà nei digital store proprio lunedì 22 settembre – attraverso dei tablet messi a disposizione del pubblico e accedere a una minibiblioteca tematica, dove sfogliare con calma libri d'architettura, design, grafica, moda, urbanistica e lifestyle selezionati per rendere al meglio lo spirito della città.
Inoltre, ogni giorno alle ore 18.00 si terrà un incontro di approfondimento dedicato a un aspetto della città:
· Lunedì 22: L'arte contemporanea a Milano: il nuovo corso degli spazi istituzionali, le gallerie non convenzionali, le fiere e l'arte alla portata di tutti.
· Martedì 23: Milano e l'architettura: proposte di percorsi per guardare la città dal basso all'alto.
· Mercoledì 24: Milano è verde: i parchi nascosti, i giardini condivisi e il guerrilla gardening, per una città che in verde sta benissimo.
· Giovedì 25: Milano dentro a un film: dalle pellicole d'autore alle commedie, dai polizieschi anni '70 al cinema più recente, alla scoperta degli angoli di città fermati sul grande schermo.
· Venerdì 26: Milano e il design: le Fondazioni Albini, Castiglioni, Magistretti e Portaluppi raccontate al pubblico.
· Sabato 27: Milano ad altezza di bambino: come e perché la città si fa sempre più piccola.
· Domenica 28: Milano e il cibo: il tema di Expo 2015, in una città dove il cibo è sempre più cultura.
Lunedì 22, per inaugurare la settimana, ScombinAnto, giovane illustratore di talento, racconterà Milano sulle vetrate dello Spazio Garibaldi, con una performance live che avrà luogo a partire dalle 10.00 di mattina.
Domenica 28, a chiusura della settimana, una merenda a base di prodotti delle cascine del Parco Agricolo Sud Milano sarà offerta da PArC, prodotti agricoli in catering.
Milanochemipiace è un'app bilingue, in italiano e in inglese, per iPhone e smartphone android, che si rivolge a tutti coloro – viaggiatori curiosi e milanesi distratti – che vogliono scoprire luoghi, eventi e servizi in città selezionati in base al comune denominatore della qualità dell'offerta e nella totale assenza di implicazioni commerciali nei rapporti con i soggetti recensiti. Scegliamo solo ciò "che ci piace" e solo dopo averlo testato personalmente. L'edizione 2015 sarà in vendita a partire dal 22 Settembre su Apple App Store e Google Play Store al prezzo di € 3,59.
Milanochemipiace è anche un blog, la porta d'accesso alla Milano che ci piace, un contenitore di cose, persone, dettagli, appuntamenti... Parole, immagini, persino suoni che raccontano una città vista attraverso quello stesso sguardo curioso e complice con il quale sono stati selezionati i luoghi presentati nella app e che, in fondo, accomuna tutti coloro che sanno amare Milano.
Milanochemipiace è un progetto ideato e prodotto da Alessia Algani:
"Mi chiamo Alessia e lavoro come editor freelance, collaborando con scrittori e case editrici. Non sono nata a Milano, pur abitandoci da vent'anni, e forse è per questo che continuo ad avere nei suoi confronti uno sguardo stupito. Sono curiosa di natura e girovagare per la città mi diverte, mi ispira e spesso mi schiarisce anche le idee. Per costruire questa app ho camminato parecchio, ho scoperto luoghi bellissimi, ho incontrato persone sorprendenti, ho ascoltato le loro storie e mi sono innamorata mille volte di questa città. Alcuni la reputano bruttina, difficile, lontana anni luce dalla bellezza immediata di altre città italiane, ma per me è solo affascinante. Che dire, mi piace."
Nessun commento:
Posta un commento