Presentato presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi,
GoBeyond, il progetto ideato da SisalPay
per dare un impulso concreto allo sviluppo e al consolidamento di nuove
idee imprenditoriali italiane. L’iniziativa vuol dare una risposta
concreta ad uno scenario in cui, secondo quanto confermato anche dalla
fondazione italo-americana Mind the Bridge, meno del 20% delle start-up
riesce a superare la fase di lancio diventando impresa solida e
profittevole.
GoBeyond inaugura oggi la prima fase del
progetto, ovvero la raccolta delle iniziative imprenditoriali tramite
un contest online (al sito: www.gobeyond.info) e si rivolge a
chiunque abbia un’idea di business innovativa e l’aspirazione di guidare
un’impresa solida in un orizzonte temporale di lungo periodo.
Oltre a un contributo economico
iniziale, GoBeyond metterà a disposizione del progetto selezionato
l’esperienza e il know-how di realtà d’eccellenza quali Google, Gruppo Condé Nast, RTL 102.5 e
di una rete di partner selezionati tra le più prestigiose aziende che
operano sul territorio italiano. Nell’ambito del confronto moderato da Massimo Russo, Direttore di Wired Italia, sono intervenuti giovani imprenditori della realtà italiana: Benedetta Bruzziches, designer
e fondatrice dell’omonimo brand; Claudio Cubito, co-founder&Ceo di
Growish; Federico Kluzer, co-fondatore di One.Tray e Luca Morena,
fondatore di ICoolhunt.
Maurizio Santacroce, Direttore Payments and Services Sisal Group, ispiratore dell’iniziativa, è intervenuto illustrando la nascita e gli obiettivi di questo progetto: “La
storia di SisalPay è, per certi versi, paragonabile a quella delle
iniziative imprenditoriali delle quali abbiamo avuto testimonianza in
occasione del lancio del progetto GoBeyond. A fianco del gaming,
tradizionale business aziendale, si è andato, infatti, ad affermare
quello dei servizi di pagamento, che rappresenta oggi circa il 50% del
volume d’affari dell’intero Gruppo Sisal. Un business che undici anni fa
non esisteva, che fino a sei anni fa generava un volume d’affari di
“solo” 1 miliardo di Euro e che oggi, attraverso il percorso strategico
avviato, vale oltre 6 miliardi di Euro.” “Gli ingredienti del
successo di SisalPay – continua Maurizio Santacroce – sono riassumibili
in tre punti essenziali: il coraggio di cambiare e di saper cogliere le
opportunità, puntando su nuovi settori e sulla diversificazione; un
approccio di ascolto nei confronti dei bisogni dei consumatori e del
mercato; il proporsi in modo innovativo – non necessariamente creando
qualcosa di nuovo – grazie al valore aggiunto che i giovani talenti sono
in grado di portare. Per il Gruppo Sisal, GoBeyond rappresenta il
desiderio di investire sul talento e di offrire l’opportunità ai
partecipanti di replicare il successo di SisalPay. Ciò che accomuna le
tante aziende che hanno sposato questo progetto è la volontà di
condividere la propria esperienza di successo con le realtà più giovani e
ancora poco strutturate. Auspichiamo che lo spirito del “give back” si
diffonda sempre più, perché l’Italia ha bisogno di fiducia nei talenti e
di incentivi concreti all’intraprendenza e all’imprenditorialità.”
A chiusura dell’evento, la testimonianza di Luca Caprai, fondatore di Cruciani & Cruciani C,
ha ricordato a tutti i presenti come, anche in un momento di stallo dei
consumi, il coraggio di innovare sia alla base di un caso successo.
Fabio Vaccarono, Managing Director Google Italy, è intervenuto durante la presentazione commentando: “Siamo
felici di prendere parte al progetto GoBeyond presentato oggi da Sisal.
Favorire l’innovazione deve essere una priorità per il nostro paese.
Iniziative come GoBeyond finalizzate alla creazione di un ecosistema
digitale favorevole alle giovani start up possono portare un beneficio
concreto abilitando modi nuovi di fare impresa.”
“GoBeyond è in piena coerenza con
alcuni dei valori propri di Condé Nast: innanzitutto la sfida
nell’andare oltre, valorizzando sempre la qualità e mantenendo alta
l’ossessione per l’innovazione. Un esempio concreto è il lancio recente
di CN Live!, un prodotto totalmente inedito per il mercato italiano e
che punta a diventare la più grande videoplatform italiana
posizionandosi come il punto di riferimento per gli utenti che cercano
contenuti video di immediata fruibilità, nuovi e interattivi”, così Fedele Usai, Deputy General Manager Condé Nast ha illustrato le ragioni che hanno portato il Gruppo ad aderire al progetto GoBeyond.
“RTL 102.5 ha deciso di appoggiare il
progetto perché si basa sul concetto di credere in se stessi e portare
avanti idee che possono sembrare folli ma, cercando di gettare il cuore
oltre l’ostacolo, con tenacia e determinazione diventano realizzabili –
ha dichiarato Virgilio Suraci, Vice Presidente di RTL 102.5 –
Questo rispecchia ciò che abbiamo sempre fatto ad RTL 102.5:
un’iniezione di autostima fatta tantissimi anni fa e che si è tradotta
in risultati concreti e reali. Noi italiani, abbiamo una grande
creatività, e a volte si tratta solo di credere molto di più in se
stessi e cercare di osare, perché dentro di noi si nasconde un grande
potenziale inespresso da mettere in moto. Vogliamo trasmettere ai
giovani messaggi di positività, perché diventino imprenditori di se
stessi, guardando avanti. “Very Normal People” è l’essere persone
normali con la consapevolezza di sé.”
Il contest GoBeyond si svilupperà in diverse fasi che porteranno alla selezione del progetto vincitore. A partire da oggi sarà possibile candidarsi registrandosi al sito www.gobeyond.info,
compilando la scheda di dettaglio e caricando un video che descriva
l’idea di business proposta. Una volta concluso il periodo di raccolta
delle candidature (15 aprile 2015), sarà richiesto a tutti i
partecipanti di creare e inserire sul sito un marketing plan relativo al
progetto (entro l’8 maggio 2015). Nella seconda metà di maggio, durante
l’edizione 2015 del Wired Next Fest, verranno annunciati i tre team finalisti che saranno chiamati a produrre un business plan. Il contest si concluderà il 17 giugno con la proclamazione del vincitore.
Nessun commento:
Posta un commento