Due cubi di ghiaccio di identiche dimensioni sono stati infatti posizionati uno all'aria aperta ed esposto alle intemperie e alle variazioni climatiche e l'altro all'interno di una casetta con l'obiettivo di comprendere quanto peso avrà perso quest'ultimo dopo 15 giorni. A corollario, per 2 settimane, una serie di appuntamenti e incontri culturali e scientifici destinati ad approfondire tematiche legate all'universo eco.
Uno solo lo scopo: sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate all'edilizia a basso consumo e sulla sostenibilità ambientale ad ampio respiro, dimostrando concretamente quanto un isolamento termico efficace possa garantire risparmio energetico a mantenimento delle migliori condizioni di benessere. Il tutto senza andare a scompenso di design ed estetica.
<<Il connubio tra architettura sostenibile ed estetica non è una chimera – ha dichiarato a riguardo il Presidente di CasaClima Network Lombardia Giorgio Secchi – ma la realtà: questo progetto, felice mix tra materiali naturali e strutture dal forte connotato design, ne è la piena espressione>>. Il progetto dà anche voce all'ambizione di Milano di creare degli spazi-benessere in cui i cittadini possano vivere appieno momenti dal forte valore culturale nel segno della sostenibilità, dell'etica e dell'efficienza energetica.
<<Questa "Sfida" – ha commentato Carlo Monguzzi, Presidente Commissione Ambiente del Comune di Milano – è dedicata ai cittadini perché possano immergersi in uno dei luoghi rappresentativi della città facendolo proprio. Per questo Piazza Castello continuerà ad essere scenografia di eventi ed iniziative ad alto tasso di coinvolgimento>>.
<<L'adesione a questa iniziativa – ha commentato Andrea Dell'Orto, Responsabile Marketing di Tecnosugheri – è stata "naturale", come "naturali" sono i materiali che abbiamo utilizzato per la realizzazione del manufatto che campeggia in Piazza Castello in cui protagonista è il sughero tostato. Materiale che, oltre a parlare la lingua dell' edilizia eco-sostenibile, conferma che isolare un edificio in modo naturale è possibile>>.
Nessun commento:
Posta un commento