CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

Milano: al via la “Sfida” sostenibile dei cubi di ghiaccio



 Dal 24 Settembre sino all'8 Ottobre Milano celebra la sostenibilità grazie alla "Sfida dei Cubi di Ghiaccio" promossa da CasaClima Network Lombardia, con il patrocinio del Comune di Milano, di AMAT e di Legambiente. Scenografia: Piazza Castello versione "green"
Martedi 23 Settembre la Conferenza di presentazione dell'evento e mercoledi 24 Settembre il "via" ufficiale con la posa dei due protagonisti dell'iniziativa alla presenza del vicesindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris: CasaClima Network Lombardia ha scandito in due momenti la "Sfida del Cubo di Ghiaccio" – format dell'Agenzia CasaClima di Bolzano - che sino all'8 Ottobre trasformerà Piazza Castello in un polmone "sostenibile".

Due cubi di ghiaccio di identiche dimensioni sono stati infatti posizionati uno all'aria aperta ed esposto alle intemperie e alle variazioni climatiche e l'altro all'interno di una casetta con l'obiettivo di comprendere quanto peso avrà perso quest'ultimo dopo 15 giorni.  A corollario, per 2 settimane, una serie di appuntamenti e incontri culturali e scientifici destinati ad approfondire tematiche legate all'universo eco.


Uno solo lo scopo: sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate all'edilizia a basso consumo e sulla sostenibilità ambientale ad ampio respiro, dimostrando concretamente quanto un isolamento termico efficace possa garantire risparmio energetico a mantenimento delle migliori condizioni di benessere. Il tutto senza andare a scompenso di design ed estetica.

<<Il connubio tra architettura sostenibile ed estetica non è una chimera – ha dichiarato a riguardo il Presidente di CasaClima Network Lombardia Giorgio Secchi – ma la realtà: questo progetto, felice mix tra materiali naturali e strutture dal forte connotato design, ne è la piena espressione>>. Il progetto dà anche voce all'ambizione di Milano di creare degli spazi-benessere in cui i cittadini possano vivere appieno momenti dal forte valore culturale nel segno della sostenibilità, dell'etica e dell'efficienza energetica.

<<Questa "Sfida" – ha commentato Carlo Monguzzi, Presidente Commissione Ambiente del Comune di Milano – è dedicata ai cittadini perché possano immergersi in uno dei luoghi rappresentativi della città facendolo proprio. Per questo Piazza Castello continuerà ad essere scenografia di eventi ed iniziative ad alto tasso di coinvolgimento>>.  


A confermare l'importanza del progetto, che ha potuto contare sul patrocinio del Comune di Milano, di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano) e Legambiente, anche la partecipazione di partner operativi (Tecnosugheri che si è occupato della realizzazione dell'installazione in collaborazione con lo Studio LCA e la BLM Domus, divisione del Gruppo Bevilacqua specializzato in Case Passive), main sponsor (FoamGlas e Internorm), sponsor tecnici (Vanoncini e Veroca) e sponsor di evento (Relais&Spa CastaDiva e Pavimenti Guarisco) dal forte imprinting "green". 

<<L'adesione a questa iniziativa – ha commentato Andrea Dell'Orto, Responsabile Marketing di Tecnosugheri – è stata "naturale", come "naturali" sono i materiali che abbiamo utilizzato per la realizzazione del manufatto che campeggia in Piazza Castello in cui protagonista è il sughero tostato. Materiale che, oltre a parlare la lingua dell' edilizia eco-sostenibile, conferma che isolare un edificio in modo naturale è possibile>>. 

Appuntamento conclusivo con la "Sfida del Cubo di Ghiaccio" fissato per l'8 Ottobre quando si procederà alla verifica finale pesando il cubo di ghiaccio. <<Questa iniziativa – ha concluso la Vice Sindaco – è un esempio importante di sostenibilità e efficienza che cittadini e operatori devono poter visionare. Questo è il futuro>>.   Per tenersi aggiornati sugli appuntamenti e l'evoluzione della Sfida: www.cubodighiaccio.it esulla pagina Facebook https://www.facebook.com/NetworkCasaClimaLombardia?ref=hl 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *