Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2015

Salutando EXPO: La donna nutre il mondo in mostra a Milano dal 20 al 30 ottobre 2015

Salutando EXPO:
"La donna nutre il mondo" in mostra alla mediateca Santa Teresa di Milano
Dal 20 al 30 ottobre 2015
Nutrire il pianeta è stato il tema che ha messo Milano al centro dell'attenzione del mondo con EXPO 2015. Ora che l'esposizione universale si avvia verso la conclusione ecco che URIHI (Ufficio Ricerca Indigeni Habitat Indipendenza) presenta la sua interpretazione del contenuto, con la mostra multimediale, visitabile alla Mediateca di Santa Teresa di Milano dal 20 al 30 ottobre 2015 "La donna nutre il mondo". 
Un'idea che viene da lontano: già dai primi anni novanta URIHI ha cercato di sensibilizzare l'opinione pubblica attraverso documentari (trasmessi da Rai Educational) e mostre fotografiche che avevano al centro il ruolo della donna nelle zone rurali, e spesso più povere e arretrate, del mondo. 

Grazie al grande archivio, e in collaborazione con la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) sono stati realizzati cinque cortometraggi da 10 minuti l'uno, che illustrano le condizioni di vita e lavoro agricolo in Europa, Vicino Oriente, Asia, Africa e America Latina. Questi, insieme a video monografici inediti, 50 foto che ritraggono donne al lavoro nei campi di tutto il mondo e oggetti e abiti usati per l'agricoltura sono in esposizione alla Mediateca Santa Teresa, per dare uno sguardo d'insieme all'importantissimo ruolo che ricopre la donna in questi Paesi. 

Milioni di persone nel mondo si nutrono in prevalenza di mais, riso, grano, manioca e patate, e il ruolo femminile nella coltivazione di questi cereali e tuberi è determinante, al pari della successiva opera di trasformazione alimentare o vendita nei mercati contadini. Lo stesso può dirsi della quotidiana ricerca dell'acqua, indispensabile per la sopravvivenza dei figli e della famiglia. La mostra, che da la possibilità di ammirare materiale in gran parte inedito, vuole essere un tributo al lavoro silenzioso, poco conosciuto e poco valorizzato, della donna. Da millenni caposaldo della sicurezza alimentare. 

La mostra si sostiene grazie anche a un'iniziativa di crowfunding, a cui si può aderire anche con una piccola donazione andando sul sito: 
http://www.kisskissbankbank.com/it/projects/la-donna-nutre-il-mondo

Tra gli sponsor dell'iniziativa La Francesca Resort di Bonassola (SP), i cui proprietari Giovanna e Marco De Poli sono da sempre in prima linea per la valorizzazione dei Paesi del Sud del mondo, dove hanno operato a lungo come professionisti della comunicazione, per dare voce e immagine a realtà che troppo spesso sono misconosciute o non sufficientemente approfondite.

Per informazioni:
La Francesca Resort
Bonassola (La Spezia)
Tel. 0187.813911
Ufficio Centrale: via San Marco 24 - 20121 Milano
Tel. 02.6575639  Fax 02.6599301
www.villaggilafrancesca.it
infofran@villaggilafrancesca.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI