Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2015

Milano, TERRA DEL FUOCO vi invita alla seconda edizione di "VIADOLCEVIA - La strada è di tutti" - Sabato 3 ottobre dalle 15 alle 22


TERRA DEL FUOCO
è lieta di partecipare
alla seconda edizione di
VIA DOLCE VIA
sabato 3 ottobre
dalle 15 alle 22
in VIA GUERZONI, VIA DANVANZATI, VIA CIAIA - Milano



L'anno scorso sono state 3000 le persone che si sono lasciate convincere ad abbandonare le rassicuranti e noiose quattro mura domestiche per riscoprire il piacere d'altri tempi e d'altri luoghi di vivere la vita di strada per una giornata di festa, durante la quale i grigi pali della luce si sono trasformati in piccoli obelischi ricoperti di fili di lana, e sulla strada al posto delle macchine parcheggiate sono apparsi comodi divani occupati da persone che chiacchierano... E poi musicisti sotto casa, danze improvvisate, gruppi di cantori, persone che leggevano ad alta voce per i passanti, bambini che potevano fare i bambini!
Quest'anno si replica con piacere! La strada sarà nostra per mezza giornata, potremo ballare, cantare, giocare e conoscerci senza aver paura delle automobili. Una giornata all'insegna del divertimento e dello scambio!


E anche quest'anno TERRA DEL FUOCO sarà fra i protagonisti della manifestazione:





"Partecipiamo a " VIA DOLCE VIA " con un a mostra mercato di oggetti di recupero salvati da fine certa e "rianimati". Il loro prezzo è stato fissato in base alle ore di laboratorio che sono state necessarie per sistemarli. Tutti i soci che in questi giorni hanno frequentato il laboratorio, hanno collaborato a preparare i pezzi, Si tratta di mobili, oggetti e strumenti musicali. Invitiamo tutti i soci , amici e sostenitori a venirci a trovare!"

TERRA DEL FUOCO
Associazione per la diffusione e la conoscenza delle arti manuali


L'associazione TERRA DEL FUOCO si pone come obiettivo la difesa, il recupero e la diffusione delle arti manuali. In altri termini difende "la cultura del fare con le mani" considerandola un valore insostituibile e prezioso, utile alle persone ed alla società nella quale quelle persone vivono.

L'attività TERRA DEL FUOCO ed il suo progetto si basano in concreto sui seguenti punti essenziali e qualificanti che ne costituiscono allo stesso tempo le finalità:

·      Conservare e tramandare le tecniche tradizionali con modalità ed approcci che possano interessare e coinvolgere una platea composita per età, ceto e genere.

·      Promuovere il lavoro manuale sia come sviluppo delle capacità personali che come percorso di apprendimento ed arricchimento culturale.

·      Fornire con l'accostamento al lavoro manuale uno strumento concreto per l'approccio e l'applicazione nella pratica di concetti quali il recupero, il riciclo e il riutilizzo di materiali, il riuso di manufatti, il risparmio.

·      Favorire la nascita di piccole economie locali

·      Creare attraverso le proprie iniziative motivi di apertura, contatto e collaborazione con le persone e con le infrastrutture operanti sul territorio.

·      Favorire l'inserimento di soggetti deboli in un contesto di normalità

Si tratta sempre comunque di progetti che vedono al primo posto il benessere e la coesione sociale degli abitanti del quartiere, e nei quali la collaborazione con realtà locali sia pubbliche che private diventa un utile e necessario strumento di diffusione della attività stessa dell'associazione.

TERRA DEL FUOCO, infatti, partendo dalla "cultura del fare" con le sue diverse implicazioni di tipo sociale ed esistenziale, si pone attraverso le molteplici iniziative come elemento di consolidamento e strumento di ricostituzione di un tessuto sociale del contesto nel quale si trova ad operare.



Breve storia di TERRA DEL FUOCO:

L'associazione nasce in un momento e in un contesto in profonda mutazione: Milano fino agli anni '70 era piena di artigiani, di botteghe o di piccole imprese, che costituivano una rete che pervadeva con la sua cultura il pensiero della città.

Il cambiamento dello stile di vita e l'aggressione del mercato immobiliare ha stravolto questa rete, gli artigiani hanno cominciato a trasferirsi o a chiudere e così i vari fornitori, fino a che le botteghe sono rimaste isolate fisicamente e culturalmente: fare l'artigiano non era più attraente per un giovane, né appetibile socialmente.

Le persone sensibili che ritenevano la cultura artigiana ed il fare con le mani un valore hanno cominciato a riversarsi in corsi di ogni tipo: dalla falegnameria alla ceramica al restauro della carta alla liuteria, in parte alla ricerca di una continuità con il passato ed in parte per una esigenza profonda di ritrovare attraverso il "fare" un rapporto di senso minacciato dalla tecnologia.

TERRA DEL FUOCO si colloca al termine di questa fase quando certi suoi limiti si manifestano in modo chiaro: la maggior parte di quei corsi forniscono una preparazione piuttosto superficiale, raramente in grado di fornire autonomia alle persone.

TERRA DEL FUOCO nasce così nel 1996 dalla volontà di piccolo gruppo di artigiani ed artisti, consapevoli dell'importanza di trovare nuove strade per difendere una cultura che stava sparendo: l'obiettivo era permettere a tutti l'accesso alle tecniche ed evidenziare una via facile all'operare.

Abbiamo scelto il legno come materiale e le tecniche del restauro, della piccola falegnameria e della liuteria come strada per trattarlo.

In questi anni abbiamo ricostruito mobili ed appreso tecniche della tradizione, riparato strumenti musicali ed accolto gruppi che li suonavano, abbiamo stipulato convenzioni con enti pubblici per il reinserimento sociale e lavorato insieme per riscoprire il piacere del fare, organizzato incontri con esperti e partecipato ad eventi.

Oggi, dopo anni di sperimentazione e di lavoro siamo in grado di guidare alla riparazione di un mobile o di un oggetto in legno anche la persona più inesperta o meno abituata ai lavori manuali.

 

TERRA DEL FUOCO
Associazione per la diffusione e la conoscenza delle arti manuali
Via Caianello ang. Via Guerzoni, Milano
Aperture:
lunedì, martedì, giovedì        09.30         –       16.00
mercoledì                     
        16.00         –       20.00
sabato                        
          09.30         –       13.00

Per informazioni: tel 347 9768206 - terradelfuoco.info@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/pages/Terra-Del-Fuoco-Milano/443142609062671
Web: www.Terradelfuoco.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI