CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2015

EXPO: QATAR E OMAN SUL PODIO DEI PIU’ VISITATI

Milano, 7 ottobre – Mentre è partito il conto alla rovescia per il gran finale di Expo 2015, tra mirabolanti cifre sugli accessi e file ai tornelli, impazzano le classifiche per chi si aggiudicherà la palma di padiglione più bello dell’Esposizione. Sul podio, secondo autorevoli testate nazionali, si piazzano senza dubbio la coppia di padiglioni dei Paesi del Golfo Oman e Qatar che hanno ampiamente superato la soglia record dei 2 milioni di visitatori.

Per entrambi i progetti decisamente vincenti, cifra stilistica è il verde verticale, il roof top garden nato in Nord Europa e oggi autentico fenomeno metropolitano. Lussureggianti giardini e distese verdi come altrettanti giardini dell’Eden per due tra i padiglioni più amati: il Qatar, che può contare su un enorme giardino pensile a prato popolato di festuca, pianta erbacea molto diffusa in tutta Europa, mixata a piante odorose, essenze e fioriere colorate e l’Oman che riproduce, al vertice di architetture tipiche del sultanato, un ridente prato verde diviso tre spazi che simboleggiano il sole, la sabbia e il mare; al centro, 26 enormi palme, graminacee, rose e piante di frutta tipiche della penisola arabica. 

“I tetti verdi sono certamente una soluzione estetica molto apprezzata ma hanno anche indiscussi vantaggi sul piano ambientale, dal miglioramento del clima al risparmio energetico per gli edifici, anche fino al 30%  - spiega Maurizio Crasso, Direttore della divisione verdepensile di Harpo, azienda triestina leader nel settore che ha realizzato coperture green per diversi padiglioni tra i quali proprio i super gettonati Oman, Qatar, ma anche Corea del Sud, Kazakistan e tanti altri - Grazie a sistemi di drenaggio intelligenti e particolari terricci ricchi di minerali, i roof garden necessitano di manutenzione minima e hanno costi molto contenuti, sui 100/120 euro al metro quadro. L’Esposizione universale ha saputo valorizzare il contributo che le coperture verdi possono dare alle nostre città anche in un’ottica di tutela della biodiversità, essendo veri e propri micro-habitat”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *