CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 20 ottobre 2015

Ad Expo la cucina pugliese con Ippazio Turco

Per tutto il mese di ottobre nel ristorante "Puglia" di Eataly ad Expo
Presso l'iniziativa "Italy is Eataly" di Oscar Farinetti le "ruote" Cavalieri, i ceci di Zollino ed il vincotto primitivO

La grande opportunità di Expo 2015 è stata ben recepita da Oscar Farinetti, patron di Eataly, il quale ha messo in campo l'iniziativa 'Italy is Eataly', semplice ma molto efficace. L'idea è quella di una grande struttura di circa otto mila metri quadri che ospita al suo interno la bellezza di 20 ristoranti, uno per ogni regione d'Italia. Le attività di ogni regione sono gestite da un ristoratore/chef selezionato che opererà per un mese intero. Quindi nell'arco dei sei mesi dell'Expo, "Italy is Eataly" ha ospitato 120 chef, 6 per regione.

In questa gustosa rotazione, il mese di ottobre, l'ultimo, nel "Ristorante Puglia" lo chef prescelto è Ippazio Turco del ristorante Lemì di Tricase. Tra le varie preparazioni dello chef salentino ci sono anche le Ruote medie (del premiato pastificio Cavalieri di Maglie) ai cardoncelli su letto di ceci (della comunità Slow Food Legumi di Zollino) e foglie di timo selvatico, sedano e prezzemolo. La straordinaria particolarità di questo piatto è la cottura dei ceci fatta in modo tale da non procurare il gonfiore di pancia. In particolare i legumi vengono ammollati e cotti con una dose di Vincotto Primitivo Ingentilito (dell'Azienda Venneri di Melissano) che ne riduce la consistenza / durezza e ne migliora la digeribilità. Un processo, questo, documentato anche dal prof. Luigi De Bellis  del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell'Università del Salento.

Nei cinque mesi precedenti, il "Ristorante Puglia" è stato curato dal cuoco contadino Peppe Zullo patron del ristorante 'Villa Jamele' di Orsara di Puglia (maggio); da Nazario Biscotti, chef del ristorante 'Le antiche sere' di Lesina (giugno); da Antonio Scalera, chef del ristorante 'La Bul' di Bari (luglio); da Vincenzo Elia, chef di Tenuta Moreno di Mesagne (agosto); da Stefano D'Onghia, chef del ristorante dell'Osterie Botteghe Antiche di Putignano (settembre).


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *