Dalla ricerca di WPP Italia (*) per il 78% degli Italiani l’Esposizione Universale ha migliorato la reputazione del Paese, per il 79% anche quella di Milano.
Molto positivo, secondo la maggioranza dei cittadini, l’impatto che Expo ha avuto sul rilancio dell’economia e su una maggiore attrattività del Sistema Paese, anche rispetto all’opinione internazionale.
Milano, 13 ottobre 2015. Qual
è il bilancio degli Italiani a un mese dalla fine di Expo? Ci sono
stati benefici in termini di immagine e reputazione del nostro Paese?
Expo ha contribuito al rilancio dell’economia? Sono queste le domande alle quali WPP Italia,
Gruppo leader nei servizi di comunicazione e marketing, ha dato
risposte attraverso un sondaggio condotto da Lorien Consulting su un
campione rappresentativo della popolazione italiana per sesso, età e
area di residenza.
In generale, per il 78% degli Italiani Expo Milano 2015 ha inciso in modo positivo (molto positivo per il 24%) sulla reputazione dell’Italia, anche all’estero. Per il 79% degli italiani Expo ha anche migliorato la reputazione di Milano.
Molto positivo, secondo la maggioranza degli Italiani, l’impatto che l’Esposizione Universale ha avuto sull’economia e sul Sistema Paese, anche rispetto all’opinione internazionale. In particolare, considerando l’apporto di Sistema:
· il 76% degli Italiani ritiene che Expo abbia valorizzato il “Saper Fare” dell’Italia nella percezione internazionale e i prodotti e i marchi Made in Italy (75%)
· il 68% ritiene che abbia aumentato l’attrattività del Sistema Paese e mostrato la sua capacità di fare sistema e di essere efficace
Per quanto riguarda l’apporto economico, per l’81% degli Italiani Expo 2015 ha avuto un impatto positivo sulla Lombardia e creato molto lavoro nella regione (76%) ma non è molto inferiore la percentuale di quanti ritengono che l’impatto economico sia stato reale per l’Italia intera (65%).
La
quasi totalità tra i visitatori giudica, complessivamente, l’esperienza
EXPO POSITIVA ma è alto l’apprezzamento anche di chi non l’ha visitato:
· L’86% degli Italiani giudica, complessivamente, l’esperienza Expo POSITIVA.
· Percentuale che sale al 95% tra i visitatori. Il 12% la ritiene MOLTO POSITIVA ma la quota quasi raddoppia tra i visitatori del sito espositivo.
Massimo Costa, Chairman e Country Manager WPP Italia, ha commentato: “Questa
ricerca rileva che Expo ha rappresentato un elemento propulsivo per la
ripresa dell’Italia che adesso deve “decollare”. E’ importante “fare” le
cose (attuare le riforme, creare opportunità per i giovani, …) ma anche
la comunicazione può avere un ruolo fondamentale facendo crescere la
fiducia delle imprese e dei consumatori. Dobbiamo continuare ad
investire sulla reputazione e immagine del Sistema Paese: è il momento
di rifocalizzare il “brand Italia”, ancora troppo vittima di stereotipi,
puntando sulla ricchezza del nostro saper fare e sul valore delle tante
eccellenze. Come appunto Expo ci ha dimostrato”.
(*) Ricerca Svolta da Lorien Consulting,
società di ricerca del Gruppo WPP, per WPP Italia, attraverso un
sondaggio condotto su un campione di 1.000 cittadini rappresentativo
della popolazione italiana per sesso, età e area di residenza. Per
visualizzare i dati della ricerca, scaricare il report completo.
NOTA
METODOLOGICA: Istituto: Lorien Consulting. Criteri seguiti per la
formazione del campione: sondaggio realizzato su un campione
rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana di 1.000
cittadini. Metodo di raccolta delle informazioni: interviste CATI ad un
campione rappresentativo per sesso, età e area di residenza. Numero
delle persone interpellate ed universo di riferimento: Campione di 1.000
cittadini strutturati per sesso ed età. Data in cui è stato realizzato
il sondaggio:19-20 Settembre 2015. Metodo di elaborazione: SPSS –
Intervallo di confidenza 95%
(*) WPP ITALIA
In
Italia il Gruppo WPP è presente con 59 società di comunicazione e
servizi di marketing che con 2.500 dipendenti servono oltre 1.200
clienti. WPP è uno dei primi gruppi di comunicazione a livello mondiale
del quale fanno parte aziende leader in Pubblicità, Media Investment
Management, Data Investment Management, Public Relations & Public
Affairs, Branding & Identity, Healthcare Communications, Direct,
Digital, Promotion & Relationship Marketing, Specialist
Communications. La mission di WPP è sviluppare e gestire talento,
applicarlo in tutto il mondo, a vantaggio dei clienti, con un rapporto
di partnership e con profitto. Quotata al London Stock Exchange e al
Nasdaq è presente in 111 Paesi con 179.000 addetti, 3.000 uffici e una
revenue globale di 11,529 milioni di sterline. Le Società del Gruppo
lavorano con 336 delle aziende inserite nel Fortune Global 500, con 29
delle Dow Jones 30, con 61 del NASDAQ 100 e con 35 del Fortune e-50.
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