CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

Codacons: a Milano una multa ogni nove secondi

A MILANO UNA MULTA OGNI 9 SECONDI, 388 CONTRAVVENZIONI OGNI ORA, RECORD MONDIALE
CODACONS: IL COMUNE USA LE CONTRAVVENZIONI PER FARE CASSA, LA MULTA DEVE PUNIRE L'AUTOMOBILISTA CHE INFRANGE IL CODICE DELLA STRADA NON ESSERE UN MERO STRUMENTO DI RECUPERO DEI SOLDI
SE AVETE DEI DUBBI SULLE MULTE RICEVUTE RIVOLGETEVI AL CODACONS: AI NUMERI 02.29419096 E 02.29408196


Cronaca Milano: Nel 2014 impennata del numero di multe registrata a Milano; alcuni numeri fanno riflettere, rispetto al 2013 si registra un aumento di un milione di multe.

Nel 2014 viene staccata una multa ogni 9 secondi! Circa 388 contravvenzioni all'ora, che in un solo giorno sono 9.300 sanzioni per infrazioni al codice della strada.

Totale annuo di 3 milioni e 400 mila multe. Un numero esorbitante.

Come è possibile un aumento così spropositato? Improvvisamente i cittadini sono diventati meno rispettosi del Codice della strada oppure c'è qualcos'altro? La risposta è più semplice, sui 3.4 milioni di multe annue 2.4 milioni sono infrazioni ravvisate dalle telecamere, e  tra queste 1 milione da autovelox.

Nell'ultimo anno il significativo aumento deriva dall'installazione di 7 nuovi strumenti per il controllo della velocità, messi dal Comune in posti strategici (due fra tutti il cavalcavia del Ghisallo e Viale Famagosta).

Il numero poi viene ulteriormente ingigantito dalla prassi illegittima del Comune di Milano di notificare le multe oltre i 90 giorni dalla commissione dell'infrazione, prassi che porta a "gonfiare" enormemente i numeri.
 
Il Codacons ha già presentato un esposto alla Corte dei Conti sulla vicenda, nel frattempo chiunque abbia dei dubbi sulla regolarità della multa ricevuta può chiamare il Codacons per ricevere una consulenza al fine di presentare ricorso al Prefetto.

Il Presidente, Marco Maria Donzelli così ha dichiarato: "Basta con le prassi scorretta del Comune di Milano, le multe devo sanzionare il comportamento non rispettoso del Codice della Stada del cittadino, non servire come mero strumento di recupero di denaro; alcuni limiti di velocità devono essere rivisti".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *