CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 20 ottobre 2015

Cibo, cultura e arte: cinque giorni ad Expo con Casillo Day (dal 22 al 26 ottobre)

Da giovedi 22 a lunedì 26 ottobre  tanti gli appuntamenti all'interno del Cluster dei Cereali e Tuberi Varvello 1888 promossi dal'azienda  di Corato (Bari)


Cinema, performance artistiche, cooking show, editoria, design e salute per esplorare da vicino il rapporto che esiste da sempre tra il cibo e la cultura. Cinque  giorni ad Expo per ripercorrere come l'arte ha raccontato e racconta il cibo in tutte le sue declinazioni. 

Casillo Day, gli appuntamenti all'interno del Cluster dei Cereali e Tuberi Varvello 1888 promossi da Casillo Group di Corato (Bari), continua con successo a programmare una serie di eventi ad hoc per gli appassionati e i curiosi del settore.

A dare il via al ciclo di incontri sarà la sceneggiatrice  Valentina Strada (Premio Mattador 2011 a Venezia e finalista del Premio Solinas). 

La giovane Valentina giovedì 22  ottobre alle 13. 30 delineerà  l'interessante approccio del rapporto che da sempre lega il cinema al cibo, svelandone aneddoti e cognizioni storiche.

Dalla passione per la tradizione e l'amore per la terra è nato il Boss della Pasta: dei simpatici furgoncini producono al momento pasta fresca artigianale, con farine biologiche, che poi viene cotta, condita e servita al cliente in una comoda take-away box.

Un'idea innovativa tradizionale e al tempo stesso una seria alternativa alle catene di Fast Food, alla portata di tutti che ha come unico obiettivo l'eccellenza. Di questo se ne parlerà venerdì 23 ottobre alle 13,30.

Sabato 24 ottobre la giornata sarà invece dedicata all'arte.  Grande entusiasmo e meraviglia a partire dalle 13,30 per i visitatori che potranno assistere alla creazione real time dell'opera la Madonna del Grano a cura dell'artista Gregorio Sgarra.

Protagonista il grano, argomento cardine del progetto "NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra" promosso da Casillo Group e ideato da Carlos Solito per Expo Milano 2015, con cui Gregorio Sgarra darà forma a una rivisitazione della Madonna Odegitria, "un tipo di iconografia cristiana diffusa in particolare nell'arte bizantina e russa del periodo medioevale". Un'opera di 4m×3m fatta interamente di chicchi colorati con pigmenti naturali che rappresentano la "Madre Terra", la madre di tutto ciò che nasce e si crea.

Alle 16,30 Milena Nena presenterà "Il forum della solidarietà", l'Onlus di Milano che promuove e tutela il diritto alla salute dei cittadini e supporta le associazioni di volontariato e di solidarietà familiare, impegnate nel settore socio-sanitario, ambientale, culturale e sportivo. Per l'occasione l'artista Roberta Musi esporrà il progetto "Madre terra".

Domenica 25 ottobre sarà la volta della buona cucina irpina con il suo punto di riferimento Antonio Pisaniello che, alle 13,30, darà vita ad una performance culinaria per soddisfare le curiosità di un pubblico sempre più attento al meraviglioso mondo del food. Pisaniello proporrà una serie di ricette che uniscono la cucina tradizionale con le innovazioni tecniche apprese in giro per il mondo. Grandi materie prime irpine, per lo più povere, abbinamento di sapori e ingredienti genuini come le farine Selezione Casillo e i prodotti di Agricola del Sole che si sposano benissimo con tutte le ricette del Belpaese.

Per tanto tempo l'attenzione di professionisti ed appassionati sul cibo si è concentrata principalmente su due aspetti: le ricette (estetica) e la nutrizione (salute), trascurandone altri non meno importanti come  il funzionamento dei mercati (etica), i diritti dei consumatori (legalità), le imprese e nuove tecnologie (innovazione), marketing, etichette e nuovi accordi internazionali (economia).  

E proprio per colmare queste lacune che alle 16,30 sarà presentato il volume "Expo.eat" (Iemme edizioni, 2015) scritto da 6 giovani autori. In poche pagine tutto ciò che ogni consumatore, appassionato o professionista del settore agroalimentare e ristorazione dovrebbe sapere.

Casillo Group è da sempre attento alla salute e alla qualità della nutrizione tanto da farne una vera e propria filosofia aziendale. In questa ottica,  saranno presentati lunedì 26 ottobre alle 13,30 i progetti Salute e Sviluppo ONG nel mondo sostenuti dall'azienda coratina.

Salute e Sviluppo (SeS) è una ONLUS fondata nel 1996 e riconosciuta come ONG dal Ministero degli Affari Esteri nel 2003. SeS opera al fianco dei Camilliani in oltre 40 paesi nel mondo con l'obiettivo di migliorare le condizioni sanitarie delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo e contribuire alla loro crescita e autonomia.

L'appuntamento di lunedì all'interno del Cluster continua con la ricerca e il design. Fino alle 20,30, infatti, saranno esposti i progetti lanciati dalla Nuova accademia di belle arti di Milano (Naba). EaTable, ad opera degli studenti degli studenti del Triennio di Design sul tema dei riti connessi al cibo e delle esperienze legate alla tavola e For The Future Designers i progetti innovativi in ottica ecosostenibile. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *