Verona, 9 ottobre 2015 - Legalità, tutela dell'ambiente, economia sociale, rispetto dei diritti dei lavoratori, difesa delle specificità locali, sostenibilità: sono questi da oltre 25 anni i valori di Altromercato - la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale italiana – che saranno al centro dell'incontro "La sfida dell'agricoltura sociale: Solidale Italiano per una nuova filiera di rete", giovedì 15 ottobre alla Cascina Triulza di Expo 2015, in collaborazione con Gruppo Cooperativo CGM.
A partire dall'esperienza del Solidale Italiano Altromercato - progetto nato nel 2011 con l'obiettivo di applicare i princìpi del Commercio Equo e Solidale ai produttori italiani e suggellato dal Manifesto firmato insieme a CGM, AIAB e Slow Food - un'occasione di confronto su scenari e prospettive dell'agricoltura sociale e di incontro con i produttori che fanno parte della rete del Solidale Italiano. (www.solidaleitaliano.it)
Un nuovo modello di agricoltura, che si sta facendo strada nel nostro Paese e offre grandi opportunità di sviluppo per gli attori dell'economia sociale, che coniugano la produzione di valore economico con la valorizzazione del territorio e delle sue comunità.
Per iscrizioni: http://thesocialway.asbooking.net/users/login o direttamente il giorno del convegno alle 14.30.
Si parte alle 15 con gli interventi di Stefano Granata, presidente Gruppo Cooperativo CGM, Vittorio Rinaldi, Presidente Altromercato, Lorenzo Berlendis, Vice Presidente Slow Food Italia, e Stefano Frisoli, Presidente di AIAB Lombardia sul tema "Senso e prospettive del Solidale Italiano". Successivamente Alessandra Governa e Andrea Monti, Vice presidente e Direttore Generale di Altromercato, illustreranno "Criteri, requisiti e sviluppi commerciali" del Solidale Italiano.
A seguire le esperienze dirette dei rappresentanti di alcune delle Cooperative del Solidale Italiano: I Germogli, Girolomoni e Banda Biscotti. Chiuderà la giornata l'intervento "Verso una nuova filiera di rete" a cura di Stefano Granata, presidente Gruppo Cooperativo CGM.
L'appuntamento si svolge nell'ambito della settimana di eventi dedicati all'impresa sociale "Feed the Social Way" (www.expo.cgm.coop/), organizzata dal 12 al 18 ottobre dal Gruppo Cooperativo CGM (www.cgm.coop/) nello spazio espositivo di Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile di Expo 2015.
IL CONSORZIO ALTROMERCATO
Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 117 Soci, Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 "Botteghe Altromercato", diffuse su tutto il territorio italiano.
Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 150 organizzazioni di produttori, formate da centinaia di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Garantisce ai produttori continuità nelle relazioni, prezzo giusto e pagamento anticipato; sostiene condizioni di lavoro eque e sicure; promuove uno sviluppo rispettoso dell'ambiente; costruisce filiere trasparenti e tracciabili dal produttore al consumatore; sostiene progetti sociali; diffonde la cultura del vivere responsabile.
Per chi sceglie di fare acquisti consapevoli, che rispettano l'ambiente, valorizzano culture locali e saperi tradizionali e garantiscono sempre alta qualità, originalità e sicurezza, Altromercato propone una gamma di prodotti composta da articoli di artigianato, abbigliamento e accessori della moda etica Auteurs du Monde, prodotti alimentari, molti biologici, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2011 l'offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato.
I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie, GAS (Gruppi di Acquisto Solidale).
Nessun commento:
Posta un commento