CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2015

Il Laboratorio Formentini polo dei mestieri del libro a BookCity Milano 2015 | 23-25 ottobre




                    
         
Laboratorio Formentini per l'editoria
Una chiave di lettura a Milano

Il Laboratorio Formentini polo della cultura editoriale e dei mestieri del libro a BookCity Milano 2015  

Dopo l'inaugurazione del 21 settembre, il Laboratorio Formentini per l'editoria è pronto per l'inizio delle attività. In linea con la sua vocazione di spazio destinato alla valorizzazione del lavoro editoriale e di luogo aperto a tutte le figure che fanno parte della filiera dell'editoria, il Laboratorio sarà sede di iniziative e di scambi finalizzati alla formazione di professioni nuove e tradizionali. Con l'obiettivo di creare e stimolare un sempre maggior interesse per il libro e per la lettura, le sue attività saranno volte a facilitare il dialogo all'interno della filiera editoriale e comunicare con il contesto socio-territoriale di cui essa è parte integrante.

In questo particolare momento storico e nella città italiana in cui da sempre si produce e si consuma la percentuale più alta del prodotto libro, è diventata un'urgenza dare spazio ai protagonisti della filiera della lettura, dare loro voce per raccontare le storie del passato, guardare alle professioni del futuro, ospitare le esperienze internazionali e promuovere l'eccellenza culturale italiana nel mondo.

Il Laboratorio Formentini è stato quindi individuato da BOOKCITY Milano quale polo dedicato alla cultura  editoriale e ai mestieri del libro, e dal 23 al 25 ottobre ospiterà incontri che spaziano dall'editoria digitale al rapporto tra romanzi e serie tv, dall'approfondimento di figure chiave del passato al mondo della traduzione ecc.
Il Laboratorio Formentini, inoltre, è sede elettiva per diversi eventi del programma di BOOKCITY per le Scuole, che si terranno da settembre fino alla primavera del prossimo anno.
Gli spazi del Laboratorio Formentini sono stati messi a disposizione di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori dal Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e ristrutturati da Alterstudio Partners all'interno del progetto Copy in Milan, con la partecipazione di Mibact, Centro per il libro e la lettura, Maeci, Regione Lombardia e il sostegno di Fondazione Cariplo.
Voluta dal Comune di Milano e dal Comitato Promotore (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l'AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l'ALI (Associazione Librai Italiani), BOOKCITY si articola in tre giorni (più uno dedicato alle scuole), durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *