Cerca nel blog

martedì 13 ottobre 2015

La Notte dei Senza Dimora a Milano, il 17 ottobre


Milano, Piazza Santo Stefano
17 ottobre 2015
 
LA NOTTE 
DEI SENZA DIMORA
 
Sedicesima edizione
associazioni e cittadini insieme in piazza contro l'indigenza durante la Giornata ONU di lotta alla povertà



Sabato 17 ottobre torna la Notte dei Senza Dimora che, per il sedicesimo anno consecutivo, invita cittadini e istituzioni in piazza, per riportare l'attenzione sul problema dell'emarginazione sociale e delle persone senza dimora e a condividerne, almeno per una nottata, piatto e sacco a pelo.

L'evento è organizzato da: Insieme nelle Terre di mezzo onlus, Opera Cardinal Ferrari, Cena dell'amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, CAST, Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Milano, Fondazione Progetto Arca Onlus, Ronda della Carità, Amici di Gastone, Fondazione Isacchi Samaja Onlus, Associazione Miraggio, Avvocato di strada ONLUS, Avvocati per Niente, Acli, Effatà-apriti, MIA – Milano in Azione, Fides ONLUS-Casa degli Amici, Riscatti, Caritas Ambrosiana, Casa della Carità, Associazione Artisti di Strada di Milano e FIOPSD. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano.

L'iniziativa chiude "Poveri noi!", una settimana dedicata alle politiche e agli interventi concreti contro l'indigenza, tra l'11 e il 17 ottobre: mostre fotografiche, film, open day e concerti.

La serata rappresenta un momento di confronto fra i cittadini e le associazioni che si occupano di assistenza e reinserimento di persone in difficoltà, per informarsi e offrirsi come volontari.

La Notte dei Senza Dimora, inizierà in realtà già nel pomeriggio. Dalle 16 Piazza Santo Stefano partirà un laboratorio di "knitting"-organizzato da Horujo Knit and Crochet- in cui sarà possibile imparare a "lavorare a maglia", ma anche a tagliare e cucire abiti.

Alle 17 appuntamento anche alla Casa dell'Accoglienza "Enzo Jannacci", il "dormitorio" di Viale Ortles 69, per visitare uno dei luoghi della solidarietà meneghina e riparare la propria bici all'interno della ciclofficina "Miraggi", ospitata dalla struttura. Da lì si inforcheranno tutti insieme le dueruote in direzione di Piazza Santo Stefano. Contemporaneamente si potrà partire in bici anche da Piazzale Loreto.

Alle 18 inizierà la musica dal vivo, prima Claudio Niniano, con voce e chitarra e il suo repertorio di cover, seguito dal reading "Uomini Ombra – Not People", di Franco Coppola e Giovanni Marelli.

L'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, sarà presente in piazza, per presentare gli interventi dell'istituzione meneghina a sostegno delle fasce più fragili della popolazione.

Persone con e senza dimora saranno fianco a fianco durante la grande cena gratuita (alle ore 20.15) e parteciperanno alla festa in piazza con musica di band, artisti di strada, messaggi e testimonianze.

Dopo la cena continuerà la musica, con Edwin One Man Band, poliedrico musicista che accompagnerà la propria voce con chitarra, armonica, cajon e kazoo. A seguire la Bar Boon Band, storico gruppo milanese nato alla Stazione centrale che coinvolge artisti che hanno un vissuto di marginalità sociale e che proporrà il proprio repertorio, insieme ad alcune cover. A chiudere un finale con Baba Mara.

La serata in piazza proseguirà con l'animazione di giocolieri e clown, e avrà il suo culmine nella dormita all'aperto, sul sagrato della chiesa, a cui si invitano tutti i cittadini a prendere parte per l'intera durata della notte.

credits photo  Paolo Dalprato

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI