Cerca nel blog

sabato 12 settembre 2009

Simply Sma. Moratti: “Sostenibilità ambientale e sociale sono responsabilità di ognuno di noi”

SIMPLY SMA. MORATTI: "SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE SONO RESPONSABILITÀ DI OGNUNO DI NOI"

Milano – "L'ambiente è un bene prezioso e ognuno di noi porta dentro di sé la responsabilità personale a far sì che esso migliori. Desidero ringraziare un'impresa che oggi fa una precisa scelta per la tutela dell'ambiente, una scelta che aiuta le istituzioni, perché solo con una responsabilità condivisa le politiche messe in atto dalle pubbliche amministrazioni possono davvero cambiare i nostri stili di vita".
È questo il messaggio del Sindaco Letizia Moratti, intervenuta oggi all'inaugurazione del nuovo supermarket Simply Sma di via Novara. Oltre al Sindaco, erano presenti il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il Direttore Generale di Sma Spa, Antonello Sinigaglia e i rappresentanti delle associazioni partner coinvolte nell'iniziativa.

Il nuovo punto vendita Sma è il primo supermercato a elevata sostenibilità di Milano, realizzato in un'ottica "ecocompatibile a 360 gradi" per ridurre l'impatto ambientale e contribuire alla salvaguardia del pianeta. Tra le tante novità introdotte, la disponibilità di una vasta selezione di prodotti 'eco-attenti', l'impegno per il riciclo dei materiali e degli imballaggi e il risparmio energetico.
Grande attenzione per il sociale attraverso importanti collaborazioni con l'Istituto dei Ciechi, per l'accompagnamento dei non vedenti durante la spesa, e con l'Associazione Banco Alimentare della Lombardia "Danilo Fossati" Onlus, per la donazione dei prodotti alimentari e con il Piccolo Cottolengo di Don Orione. Inoltre, per il recupero naturalistico e la valorizzazione delle aree circostanti il punto vendita, è stata stipulata una partnership con Legambiente.

"Questo supermercato è la tappa di un percorso di responsabilità sociale – ha dichiarato Antonio Sinigaglia – che Sma sta sviluppando in questi ultimi anni. Siamo convinti che questa nuova struttura riscuoterà un grande successo, perché i consumatori sono maturi e soprattutto attenti alle tematiche socio-ambientali".
"Una volta il supermercato era un simbolo del consumismo – ha spiegato il Letizia Moratti - oggi può essere il simbolo dell'amore per la città e dell'altruismo. Il simbolo della volontà di costruire una rete efficiente che contribuisca al miglioramento dell'ambiente e alla diffusione di una cultura del rispetto, attraverso l'attenzione per la solidarietà sociale".
Il Sindaco ha voluto concludere il suo intervento con l'auspicio che questa nuova cultura della eco sostenibilità si possa tradurre in comportamenti quotidiani perché solo con questi si può migliorare: "Il mondo si può cambiare solo se ognuno di noi cambia il proprio comportamento e, le associazioni partner di questa iniziativa ne sono uno splendido esempio"



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI