CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2009

Milano premia cultura bicicletta

MOBILITA'. MILANO PREMIA I GIOVANI IMPEGNATI A PROMUOVERE LA CULTURA DELLA BICICLETTA


Milano, 17 settembre 2009 – In occasione della "Settimana Europea della Mobilità", è stata presentata oggi a Palazzo Marino l'iniziativa "Milano a ruota libera", una rassegna di video sull'uso della bici a Milano realizzati dagli studenti della Facoltà del Design del Politecnico. Una giuria composta dall'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edorado Croci, Eugenio Galli, presidente Ciclobby, Marisa Galbiati, professore del Politecnico, Pasquale Barbella, docente di comunicazione e Stefano Riazzola Mobility manager del Comune di Milano ha premiato i tre migliori filmati.

"Lo sviluppo della mobilità ciclistica, insieme all'incremento della pedonalità e dell'uso del trasporto pubblico, fa parte dell'obiettivo più generale dell'Amministrazione che è impegnata a promuovere una mobilità sostenibile – ha detto l'assessore Croci –. Oggi il 5% dei milanesi sceglie la bici come mezzo per muoversi in città, una percentuale che puntiamo a raddoppiare nei prossimi anni visto il successo del bikesharing e il potenziale di crescita nell'uso della bicicletta".

"L'evento di stamattina rappresenta l'esito felice di un lavoro congiunto tra la Facoltà del Design del Politecnico di Milano e il Comune - ha aggiunto la professoressa Galbiati, docente del corso da cui sono nati gli spot –. E' un momento di visibilità per i ragazzi e una grande opportunità per mostrare al pubblico i loro lavori, uscendo così dall'ambito accademico per comunicare ai cittadini".

La collaborazione tra l'Assessorato alla Mobilità e la facoltà di Design è nata in occasione del workshop "Promuovere la cultura della bicicletta" organizzato dal Politecnico, che ha coinvolto gli studenti del primo anno della laurea specialistica nella produzione di 11 brevi spot con l'obiettivo di promuovere e incentivare l'uso della bicicletta in città.

I primi tre video premiati a parimerito sono "Autocrazia" di Mario Porpora, Pietro Righi Riva, Luca Francesco Rossi, Maddalena Vismara e Nicolò Sala; "La scelta" di Leonardo Domanico, Simone Magini, Davide Mandelli e Steve Mezzadri e "Drin Drin" di Federico Cauro, Bice Dantona, Tommaso De Preto, Emanuele Galluzzo e Giulia Libro. I lavori si sono distinti, in particolare, per la creatività e la non convenzionalità del linguaggio e per l'ironia con cui i messaggi sono stati veicolati. I vincitori hanno ricevuto in premio una tessera di abbonamento annuale a BikeMi.
I video sono scaricabili dal sito del Comune all'indirizzo www.comune.milano.it/muovitisostenibile e saranno proiettati per una settimana nello stand allestito dal Comune presso il Salone del Ciclo alla Fiera di Rho e sull' Urban Screen di piazza Duomo.

Durante la premiazione l'assessore Croci ha ricordato l'impegno del Comune a favore della mobilità ciclistica, attraverso una politica integrata di interventi: la realizzazione di nuove piste ciclabili, la messa in sicurezza e la riqualificazione degli itinerari esistenti, lo sviluppo dei "raggi verdi" e l'estensione del servizio di bikesharing.

Croci ha inoltre fornito alcuni dati sugli investimenti in corso e quelli in pianificati: 15,6 milioni di euro per la realizzazione degli itinerari nel centro storico, 6,5 milioni per gli interventi di ciclabilità diffusa (tratti di collegamento, attraversamenti sicuri, rastrelliere, ecc.) e 5 milioni per il primo raggio verde.

"Muoversi in bicicletta fa bene sia a chi la utilizza, che all'ambiente – ha concluso l'assessore –. A Milano le due ruote stanno diventando un fenomeno di tendenza come dimostrano gli oltre undicimila iscritti a Bikemi".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *