CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2009

Welfare Ambrosiano. Firmato atto costitutivo con Sindacati, Camera di Commercio e Provincia

WELFARE AMBROSIANO. FIRMATO L'ATTO COSTITUTIVO CON CGIL, CISL, UIL, CAMERA DI COMMERCIO E PROVINCIA

Milano, 14 settembre 2009 – I rappresentanti del Comune di Milano, di CGIL, CISL e UIL, della Camera di Commercio e della Provincia di Milano hanno sottoscritto questo pomeriggio l'atto costitutivo della Fondazione per il Welfare Ambrosiano.

"La Fondazione – ha detto l'assessore alle Aree cittadine e Consigli di Zona, Andrea Mascaretti - istituirà un fondo per intervenire a favore dei lavoratori milanesi svantaggiati e a rischio di esclusione sociale e delle loro famiglie".

"Le risorse verranno distribuite attraverso lo strumento del microcredito a tassi agevolati – spiega Mascaretti -. Le azioni della Fondazione avranno carattere sussidiario, innovativo e non assistenziale e serviranno a sostenere quei lavoratori che attraversano uno stato di disagio momentaneo e che, se fossero lasciati senza aiuto, rischierebbero l'esclusione sociale. Il fondo infatti si autorigenererà con la restituzione dei prestiti".

"Grazie agli interventi della Fondazione – ha aggiunto l'assessore - sarà possibile avviare percorsi virtuosi attraverso i quali i lavoratori potranno riacquistare autonomia e capacità di rispondere ai loro bisogni e a quelli dei propri nuclei familiari".

"Oggi – ha concluso Mascaretti - con la costituzione della Fondazione, l'Amministrazione comunale, assieme a CGIL, CISL e UIL ha raggiunto un altro grande obiettivo, quello di rendere disponibile ai lavoratori svantaggiati un fondo di circa un milione e 600mila euro derivanti dalla contrattazione aziendale degli anni '70 che da tempo attendeva di essere utilizzato per le attività di welfare".

"Di fronte a una situazione occupazionale ancora difficile, le istituzioni milanesi – ha dichiarato Massimo Ferlini, membro di giunta della Camera di Commercio di Milano – mettono in campo uno strumento innovativo per integrare gli ammortizzatori sociali, anche attraverso fondi di microcredito. La Fondazione Welfare, nata da una proposta della Camera di commercio e subito accolta dal mondo sindacale e dal Comune, è una risposta importante e reale ai bisogni di tanti lavoratori che sono a rischio povertà insieme alle loro famiglie".

"Esprimo grande soddisfazione – ha affermato il Presidente della Provincia Guido Podestà – per la conclusione del percorso e auspico che quello di oggi possa rappresentare un primo e importante passo verso un nuovo welfare lombardo, capace di aiutare i lavoratori soprattutto in questo delicato momento".








--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.