CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2009

Milano nei cantieri dell’ arte. Moratti: “iniziativa preziosa per valorizzare la citta' ”


MILANO NEI CANTIERI DELL'ARTE. MORATTI: "UN'INIZIATIVA PREZIOSA PER VALORIZZARE LA CITTA' "

Milano, 22 settembre 2009 – "Una città che si può riscoprire in ogni suo angolo, piazza, via o cortile, questo è l'impegno che il Comune vuole realizzare assieme alle altre Istituzioni e con la collaborazione dei privati, perché per costruire la Milano del futuro bisogna lavorare tutti assieme".
È questo il messaggio del Sindaco Letizia Moratti, al convegno "Milano nei cantieri dell'arte", tenutosi a Palazzo Turati. Il progetto, ideato da Assimpredil Ance, Camera di Commercio e Soprintendenza dei Beni Culturali, in collaborazione con la Diocesi di Milano, è un percorso che vuole far conoscere a tutti, in occasione dell'Expo 2015, i beni artistici milanesi, nonché le capacità imprenditoriali legate al restauro presenti nella nostra città e nel nostro territorio.
"Un'iniziativa di grande interesse per molti aspetti. Si tratta innanzitutto – ha spiegato il Sindaco - di un progetto legato a un percorso che non si esaurisce nell'arco di poche giornate, ma di un'iniziativa che si svilupperà nella nostra città da qui al 2015 ".
"In secondo luogo – ha proseguito Letizia Moratti - "Milano nei cantieri dell'arte" vede unite Istituzioni e settore privato, una collaborazione per valorizzare la città e allo stesso tempo anche una proposta formativa e un'opportunità per il futuro".
"Infine – ha sottolineato il Sindaco - questa iniziativa si propone di far scoprire e riscoprire il patrimonio artistico di Milano attraverso una chiave di lettura molto particolare, quella del restauro, un insieme complesso di attività pratiche e teoriche che vanno dal rilievo alla ricerca storica, dalle indagini chimico-materiche a quelle di carattere storico, dalle modalità d'intervento alle inevitabili scoperte in fase realizzativa".
La manifestazione si articola in 4 eventi: il primo si svolge dal 25 al 28 settembre in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio; i successivi si svolgeranno nel 2011, 2013 e 2015. Il primo evento è una riflessione sul lavoro per la conservazione del patrimonio artistico nelle "fabbriche" del '400 e '500. Nel settembre 2011 si parlerà di restauro delle architetture del '600 e '700, mentre nel 2013 del restauro delle architetture dell'800 e '900. Nei mesi di Expo 2015, infine, sarà proposto un percorso turistico - culturale delle architetture milanesi.
Il Sindaco ha infine ricordato un appuntamento molto importante per la città, il Piano di Governo del Territorio, per uno sviluppo armonioso della nostra città, che sarà ottenuto solo grazie alla collaborazione di tutti, coniugando gli interessi legittimi di pubblico e privato.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.