Milano, 12 settembre 2009 – Ventisette giovani artisti milanesi espongono i loro lavori alla Biennale dell'Europa e del Mediterraneo in corso in questi giorni a Skopje, in Macedonia. Sono ragazze e ragazzi, tutti under 30, che sono stati selezionati da esperti nell'ambito delle discipline della arti visive, applicate, spettacolo e immagini in movimento. Hanno partecipato insieme ad oltre 700 artisti esordienti provenienti da 39 Paesi europei e del Mediterraneo.
"Grazie a questi artisti non ancora trentenni – ha detto l'assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi – Milano ha portato alla Biennale di Skopje il meglio della sua creatività, rinnovando un appuntamento ormai ventennale con questa manifestazione".
Milano partecipa alla rete internazionale della Biennale dal 1988. Il tema scelto per l'edizione di quest'anno è "Le sette porte"ed è legato alla leggenda di Skopje, la città delle sette porte. Sette strade portano e partono da Skopje, simili ai sette accessi vitali e alle percezioni che entrano ed escono dal corpo umano attraverso la testa, centro dell'anima, della coscienza e della personalità di ogni essere umano.
Questi gli artisti impegnati a Skopje:
Antonella Aprile è presente con un'istallazione composta da 12 pannelli pittorici di grandi dimensioni.
Elisabetta Alazraki ha presentato, attraverso sette immagini fotografiche, il risultato di una performace che ha portato a mescolare le acque di sette tra i più importanti fiumi europei.
Gruppo "Materiali Scenici" composto da Francesca Perego, Gian Battista Pigola, Isnaba Joana Dupret Barreto Miranda, Andrea Veronelli e Stefano Moretti. Hanno realizzato sul luogo l' istant movie "Transit", con persone trovate sul posto.
Gruppo "Effetto Larsen" composto da Matteo Lanfranchi, Elisa Bottiglieri, Renato Avallone, Marco Ripoldi, Paolo Altavilla, Beatrice Cevolani, Laura Triscritti, Luna Paese e Roberto Rettura. Hanno presentato "Aggregazione", uno spettacolo che affronta il tema complesso della sofferenza, declinato in forma di azione privata ed esplorato all'interno delle relazioni umane con ricchezza espressiva ed originalità.
Nico Zarzani, Alessia Zarzani e Tiziana Proietti. Hanno presentato il progetto "Portalcity", metamorfosi urbana e percorso percettivo verso un'architettura simbolico-espressiva.
Gruppo "xtend3dlab" composto da Mariangela Zarriello, Ambhika Samsen, Nima Hajihossseini, Silvia Riva, Fabio Pelagalli, Machiel Veltkamp, Giulia Martinucci e Cuneyt Ozseker. Hanno presentato l'istallazione interattiva Hyperwish.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento