Cerca nel blog

sabato 12 settembre 2009

Giovani e arte. Milano alla Biennale dell’Europa e del Mediterraneo

GIOVANI E ARTE. MILANO ALLA BIENNALE DELL'EUROPA E DEL MEDITERRANEO

Milano, 12 settembre 2009 – Ventisette giovani artisti milanesi espongono i loro lavori alla Biennale dell'Europa e del Mediterraneo in corso in questi giorni a Skopje, in Macedonia. Sono ragazze e ragazzi, tutti under 30, che sono stati selezionati da esperti nell'ambito delle discipline della arti visive, applicate, spettacolo e immagini in movimento. Hanno partecipato insieme ad oltre 700 artisti esordienti provenienti da 39 Paesi europei e del Mediterraneo.

"Grazie a questi artisti non ancora trentenni – ha detto l'assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi – Milano ha portato alla Biennale di Skopje il meglio della sua creatività, rinnovando un appuntamento ormai ventennale con questa manifestazione".

Milano partecipa alla rete internazionale della Biennale dal 1988. Il tema scelto per l'edizione di quest'anno è "Le sette porte"ed è legato alla leggenda di Skopje, la città delle sette porte. Sette strade portano e partono da Skopje, simili ai sette accessi vitali e alle percezioni che entrano ed escono dal corpo umano attraverso la testa, centro dell'anima, della coscienza e della personalità di ogni essere umano.

Questi gli artisti impegnati a Skopje:
Antonella Aprile è presente con un'istallazione composta da 12 pannelli pittorici di grandi dimensioni.
Elisabetta Alazraki ha presentato, attraverso sette immagini fotografiche, il risultato di una performace che ha portato a mescolare le acque di sette tra i più importanti fiumi europei.
Gruppo "Materiali Scenici" composto da Francesca Perego, Gian Battista Pigola, Isnaba Joana Dupret Barreto Miranda, Andrea Veronelli e Stefano Moretti. Hanno realizzato sul luogo l' istant movie "Transit", con persone trovate sul posto.
Gruppo "Effetto Larsen" composto da Matteo Lanfranchi, Elisa Bottiglieri, Renato Avallone, Marco Ripoldi, Paolo Altavilla, Beatrice Cevolani, Laura Triscritti, Luna Paese e Roberto Rettura. Hanno presentato "Aggregazione", uno spettacolo che affronta il tema complesso della sofferenza, declinato in forma di azione privata ed esplorato all'interno delle relazioni umane con ricchezza espressiva ed originalità.
Nico Zarzani, Alessia Zarzani e Tiziana Proietti. Hanno presentato il progetto "Portalcity", metamorfosi urbana e percorso percettivo verso un'architettura simbolico-espressiva.
Gruppo "xtend3dlab" composto da Mariangela Zarriello, Ambhika Samsen, Nima Hajihossseini, Silvia Riva, Fabio Pelagalli, Machiel Veltkamp, Giulia Martinucci e Cuneyt Ozseker. Hanno presentato l'istallazione interattiva Hyperwish.








--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI