CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 7 settembre 2009

Castello Sforzesco: mostra ‘That’s Butterfly’

CASTELLO SFORZESCO. APRE LA MOSTRA 'THAT'S BUTTERFLY'

Milano, 7 settembre 2009 – Accogliendo l'invito del Comune e di MITO SettembreMusica, Ricordi & C., in collaborazione con l'Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità e l'Assessorato alla Cultura, ha presentato oggi That's Butterfly, la prima mostra tematica su un'opera lirica mai realizzata in Italia. L'esposizione sarà aperta al pubblico da domani, 8 settembre, fino al 10 gennaio 2010 nella sala Viscontea del Castello Sforzesco.

"La mostra – ha detto l'assessore Massimiliano Orsatti - oltre a mettere a disposizione dei cittadini, turisti e di tutti coloro che amano l'opera il più grande patrimonio musicale di Milano, rappresenta anche uno dei migliori strumenti di promozione dell'immagine della città. Milano e la lirica costituiscono un binomio indissolubile, un simbolico ponte che grazie al linguaggio universale della musica unisce popoli, culture, idee e territori in un unico spirito di dialogo e confronto. Lo stesso spirito – ha concluso - che animerà Milano in vista di Expo 2015".

"Milano e l'Italia – ha aggiunto l'assessore Massimiliano Finazzer Flory – all'estero sono riconosciuti e spesso rappresentati dall'opera lirica. Mettere in scena con una mostra questo genere culturale significa allora lavorare contemporaneamente sulla nostra identità, ma anche sulla comunicazione della nostra immagine in tutto il mondo. Anche questa esposizione è una tappa di avvicinamento ad un'Expo 2015 che possa accogliere un turismo culturale internazionale".

"That's Butterfly conferma il percorso di valorizzazione dell'Archivio Ricordi che, passando dalla tutela dei materiali, si sta sempre più imponendo come un prezioso strumento dell'arte e della cultura musicale del nostro paese", ha spiegato Tino Cennamo, vice Presidente e direttore generale di Ricordi & C. spa.

L'ormai tradizionale approfondimento del Festival MITO con un mondo lontano viene quest'anno riservato alla cultura giapponese: non poteva esserci migliore occasione per realizzare la prima mostra monografica dedicata all'affascinante mondo di "Madama Butterfly".

Attingendo all'immenso patrimonio del proprio Archivio Storico, Ricordi espone i tesori legati alla famosa eroina pucciniana scegliendo un allestimento che coniuga la bellezza di questi straordinari reperti storici con elementi multimediali e interattivi: il pubblico viene accompagnato alla scoperta del "dietro le quinte" della creazione di quest'opera per seguirne il percorso fino alla sua messa in scena.

In allegato una scheda della mostra e dell'Archivio Ricordi

Immagini



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.