CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 8 settembre 2009

Expo 2015. Moratti: “Il sogno di Expo e' diventato una realtà condivisa”

 
EXPO 2015. MORATTI: "IL SOGNO DI EXPO E' DIVENTATO UNA REALTA' CONDIVISA"

Milano, 8 settembre 2009 – "Bellezza, sogno, magia, ed esperienza sono tutte parole dietro alle quali vi sono progetti e duro lavoro ed io ringrazio gli architetti che ci hanno aiutato a tradurre questo sogno, questi concetti, in realizzazioni che lasceremo alla città. Vedo che il sogno di Expo sta diventando realtà, una realtà condivisa''".

Così ha presentato il Sindaco e Commissario Straordinario del Governo per Expo 2015, Letizia Moratti, il masterplan di Expo 2015 realizzato dagli architetti Stefano Boeri, Richard Burdett, Mark Rylander, Jacques Herzog e William McDonough. Nella sala Otto Colonne di Palazzo Reale sono intervenuti, oltre agli architetti, l'amministratore delegato di Expo2015 spa, Lucio Stanca, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il presidente della Provincia, Guido Podestà e il presidente della Camera di Commercio, Carlo Sangalli.

"Le realizzazioni nascono dalla riflessioni sull'identità stessa della nostra città – ha spiegato Letizia Moratti - una città che vuole cogliere l'opportunità della trasformazione anche grazie al percorso che la porterà a questo evento. Si tratta di un evento che è già nato e va realizzandosi attraverso i concetti che si stanno traducendo in opere".

"Una Expo innovativa – ha proseguito il Sindaco - che privilegia per la prima volta il contenuto rispetto al contenitore, anzi, dove
il contenuto e il contenitore si identificano perche' il sito stesso incarna il tema dell'esposizione. Non ci sono forme architettoniche imponenti, ma un'elaborazione legata a ciò che non si può toccare e che diventa esperienza: non era facile tradurre questo sogno in un progetto come quello presentato oggi. Ci siamo riusciti lavorando tutti insieme".

"Abbiamo concepito una Expo basato sull'esperienza - ha concluso Letizia Moratti - perché proprio questa sarà la chiave di volta per mostrare al mondo quello che saremo stati capaci di realizzare con la partecipazione di tutti i Paesi. La collaborazione con le altre nazioni, è l'altro concetto che cambia il modo con il quale è concepita l'Expo di Milano. Non sarà una Expo solamente milanese, ma un Expo in rete con le città italiane e con i molti Paesi del mondo con cui stiamo collaborando. Questa esperienza sul tema della alimentazione renderà l'Expo 2015 indimenticabile".



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *