CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2009

Ambiente. Croci: “Milano citta' sempre piu' sostenibile”

AMBIENTE. CROCI: "MILANO CITTÀ SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE"
Dal 16 al 22 settembre la Settimana europea della mobilità


Milano, 10 settembre 2009 - In occasione dell'ottava edizione della "Settimana Europea della Mobilità", che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, il Comune organizza una serie di iniziative sul tema della mobilità sostenibile, per far conoscere al pubblico le diverse opportunità che già oggi esistono in città per muoversi senz'auto.

Tra le manifestazioni in programma, biciclettate tra i monumenti e i parchi di Milano, visite guidate a piedi nei quartieri storici della città, iniziative di promozione del carsharing e del bikesharing. Inoltre, in via straordinaria, sarà aperta al pubblico la Centrale di Controllo del Traffico e del Territorio del Comune e verranno proiettati video realizzati dagli studenti del Politecnico sull'uso della bici in città.

"Il Comune di Milano – ha detto l'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci - aderisce alla Settimana Europea con un programma di eventi per sensibilizzare i cittadini sui temi della mobilità. La modifica dei comportamenti individuali può dare infatti un contributo determinante alla riduzione dell'inquinamento a beneficio dell'ambiente e della salute dei cittadini. In particolare, muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici rappresenta un'alternativa vincente in una città come Milano, sia in termini di costi e di tempo risparmiati sia per i benefici all'ambiente".

La Settimana della Mobilità Sostenibile è un'iniziativa promossa annualmente dalla Comunità Europea dal 2002 per sensibilizzare l'opinione pubblica ed i governi locali sui rischi ambientali provocati dalla mobilità urbana. All'edizione di quest'anno hanno aderito oltre 1.400 città.
Gli eventi che si susseguiranno nel corso della settimana sono organizzati dal Comune in collaborazione con Fiab–Ciclobby, Politecnico, Touring club Italiano, Atm e Clearchannel.

Il Comune di Milano mette già a disposizione servizi alternativi all'uso dell'auto privata come il bikesharing, il carsharing, i servizi di trasporto pubblico a chiamata e il bus by night.
Con un piano di investimenti da un miliardo di euro in tre anni, che vede l'impegno congiunto di Comune e Atm, la flotta dei mezzi pubblici - oggi la più giovane d'Italia - è in continuo rinnovamento con mezzi sempre più ecologici: dal 2008, sono in servizio 153 nuovi mezzi, tra autobus, filobus e tram a basso impatto ambientale.
Di notevole entità anche gli investimenti per le metropolitane: circa 3.5 miliardi di euro per il prolungamento delle linee esistenti e la realizzazione di due nuove linee.
Le politiche a favore della mobilità sostenibile e dell'ambiente hanno ottenuto un notevole gradimento da parte dei milanesi: nel 2008 i passeggeri trasportati dai mezzi pubblici sono stati 30 milioni, 5% in più rispetto all'anno precedente; il bikesharing - a soli 10 mesi dall'avvio - conta 11.000 iscritti, con una punta record di 3.900 prelievi giornalieri registrata ieri.
Milano è la prima città d'Italia per l'offerta di auto in carsharing, con 104 auto disponibili in 61 autorimesse; oggi gli iscritti sono circa 3.000, ma l'obiettivo è portarli a 5.000 entro il 2010. Il bus by night, lanciato a settembre 2008, ha accompagnato a casa in sicurezza oltre 25.000 ragazzi.

Tra le iniziative a favore della sostenibilità rientrano anche gli incentivi per gli abbonamenti scontati al trasporto pubblico per i dipendenti di enti e aziende che operano sul territorio milanese: sono oltre 13.000 gli utenti che hanno già usufruito di questa forma di incentivo. E ancora voucher per i servizi di mobilità alternativa, in collaborazione con la Regione Lombardia per chi rottama un'auto e dispositivi come Ecopass che disincentivano l'uso dell'auto privata per recarsi in centro: nel primo anno e mezzo di funzionamento Ecopass ha portato al dimezzamento delle auto più inquinanti (soggette a pagamento) in circolazione.

"Attraverso il potenziamento dei servizi esistenti e la realizzazione di nuovi a favore della mobilità sostenibile – ha concluso Croci - Milano punta a diventare un modello a livello internazionale anche in vista di Expo 2015".

Il programma completo è disponibile su
www.comune.milano.it/muovitisostenibile


Allegati



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *