CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2009

Moda. Moratti: “Milano aperta, la città ha fatto squadra”

MODA. MORATTI: "MILANO APERTA, LA CITTA' HA FATTO SQUADRA"

Milano, 9 settembre 2009 – "La Moda caratterizza e connota Milano" – ha dichiarato questa mattina il Sindaco Letizia Moratti alla presentazione di Milano Moda Donna con il Presidente di Camera Nazionale della Moda Mario Boselli, gli assessori Giovanni Terzi (Moda, Eventi e Design) e Massimiliano Finazzer Flory (Cultura), e il General Producer Russian Fashion Week Alexander Shumsky.

"La Moda - ha spiegato il Sindaco - è un settore produttivo da valorizzare ancora di più, un bene concreto che dà lavoro a tanti professionisti. Per questo il Comune di Milano, insieme alle altre istituzioni quali Camera Nazionale della Moda e Unione del Commercio, ha lavorato per migliorare la settimana della moda milanese. Con questo proposito è nato "Enjoy Milano" un progetto grazie al quale tutti gli operatori del settore avranno servizi di accoglienza e supporto affinché la città possa essere vissuta in maniera piacevole e ospitale. Dai ristoranti aperti fino a tarda sera a un'importante offerta culturale. Crediamo che la cultura sia uno degli elementi a cui unire un turismo fatto di business come quello milanese durante la settimana del pret-à-porter. In un momento di crisi, come quello che stiamo attraversando è fondamentale fare squadra, e noi, che lo abbiamo fatto ve ne offriamo i risultati."

"La moda – ha commentato l'assessore alle Attività Produttive, Moda ed Eventi Giovanni Terzi – non è qualcosa di effimero ma un importante settore legato all'industria della creatività, che da sola rappresenta il 50% del nostro PIL. Moda a Milano, quindi, deve essere sempre più sinonimo di internazionalità e della volontà di fare sistema. Per questo l'amministrazione partecipa alla prossima Settimana della Moda coinvolgendo negozi e ristoranti in aperture straordinarie (grazie alla collaborazione con l'Unione del Commercio), ma anche iniziative mirate pensate per tutti. Un'occasione per rendere ancora più viva la nostra città".

Aperture fino a mezzanotte, quindi, e fino alle 02.00 nei ristoranti centrali. Non solo. Per facilitare la mobilità di turisti e operatori della moda, sarà infatti istituito un servizio gratuito di navette con auto che collegheranno i ristoranti del centro storico con i negozi e i principali alberghi della città.

L'obiettivo è quello di una Milano aperta a tutti, punto di incontro e scambi, come avviene in occasione della settimana del design. Ad accompagnare la prestigiosa manifestazione dedicata al Prêt – à – Porter femminile, quindi, anche un ricco calendario di eventi collaterali pensato per milanesi e non solo.

"Che ruolo ha e ha avuto la moda nella letteratura, nel cinema, nel teatro, nell'arte, nella filosofia, nel cambiamento dell'immagine della città e del suo decoro? – si chiede l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – A questa domanda tenteremo di rispondere con "La cultura è di moda", una settimana di eventi culturali: quattro mostre, tre proiezioni cinematografiche, uno spettacolo teatrale e un incontro letterario. L'idea è di continuare a portare la cultura e la moda fuori dalle istituzioni affinché diventi sempre più un patrimonio della città. Per arrivare, a febbraio 2010, ad inaugurare il Museo della Moda in via Sant'Andrea".

Ma parlare di moda significa anche, e soprattutto, guardare al futuro: uno scenario in continua evoluzione che va supportato con tutti i mezzi disponibili.

"Il Comune di Milano sostiene il sistema moda milanese – spiega Luigi Rossi Bernardi, assessore alla Ricerca, Innovazione e Capitale Umano – attraverso la valorizzazione dei giovani stilisti. Il rinnovato finanziamento al progetto Incubatore della Moda, ormai arrivato alla terza edizione, è il risultato di un piano strategico volto a supportare il futuro del Made in Italy. Con il progetto Incubatore della Moda, il Comune di Milano ha dato vita ad una nuova generazione di creativi. Il primo giorno di sfilate, il 23 settembre, sfileranno all'interno del prestigioso calendario di Milano Moda Donna i nuovi protagonisti di questa edizione."


In allegato le schede con le diverse iniziative

Per maggiori informazioni: www.cameramoda.it



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *