Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2009

Moda. Moratti: “Milano aperta, la città ha fatto squadra”

MODA. MORATTI: "MILANO APERTA, LA CITTA' HA FATTO SQUADRA"

Milano, 9 settembre 2009 – "La Moda caratterizza e connota Milano" – ha dichiarato questa mattina il Sindaco Letizia Moratti alla presentazione di Milano Moda Donna con il Presidente di Camera Nazionale della Moda Mario Boselli, gli assessori Giovanni Terzi (Moda, Eventi e Design) e Massimiliano Finazzer Flory (Cultura), e il General Producer Russian Fashion Week Alexander Shumsky.

"La Moda - ha spiegato il Sindaco - è un settore produttivo da valorizzare ancora di più, un bene concreto che dà lavoro a tanti professionisti. Per questo il Comune di Milano, insieme alle altre istituzioni quali Camera Nazionale della Moda e Unione del Commercio, ha lavorato per migliorare la settimana della moda milanese. Con questo proposito è nato "Enjoy Milano" un progetto grazie al quale tutti gli operatori del settore avranno servizi di accoglienza e supporto affinché la città possa essere vissuta in maniera piacevole e ospitale. Dai ristoranti aperti fino a tarda sera a un'importante offerta culturale. Crediamo che la cultura sia uno degli elementi a cui unire un turismo fatto di business come quello milanese durante la settimana del pret-à-porter. In un momento di crisi, come quello che stiamo attraversando è fondamentale fare squadra, e noi, che lo abbiamo fatto ve ne offriamo i risultati."

"La moda – ha commentato l'assessore alle Attività Produttive, Moda ed Eventi Giovanni Terzi – non è qualcosa di effimero ma un importante settore legato all'industria della creatività, che da sola rappresenta il 50% del nostro PIL. Moda a Milano, quindi, deve essere sempre più sinonimo di internazionalità e della volontà di fare sistema. Per questo l'amministrazione partecipa alla prossima Settimana della Moda coinvolgendo negozi e ristoranti in aperture straordinarie (grazie alla collaborazione con l'Unione del Commercio), ma anche iniziative mirate pensate per tutti. Un'occasione per rendere ancora più viva la nostra città".

Aperture fino a mezzanotte, quindi, e fino alle 02.00 nei ristoranti centrali. Non solo. Per facilitare la mobilità di turisti e operatori della moda, sarà infatti istituito un servizio gratuito di navette con auto che collegheranno i ristoranti del centro storico con i negozi e i principali alberghi della città.

L'obiettivo è quello di una Milano aperta a tutti, punto di incontro e scambi, come avviene in occasione della settimana del design. Ad accompagnare la prestigiosa manifestazione dedicata al Prêt – à – Porter femminile, quindi, anche un ricco calendario di eventi collaterali pensato per milanesi e non solo.

"Che ruolo ha e ha avuto la moda nella letteratura, nel cinema, nel teatro, nell'arte, nella filosofia, nel cambiamento dell'immagine della città e del suo decoro? – si chiede l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – A questa domanda tenteremo di rispondere con "La cultura è di moda", una settimana di eventi culturali: quattro mostre, tre proiezioni cinematografiche, uno spettacolo teatrale e un incontro letterario. L'idea è di continuare a portare la cultura e la moda fuori dalle istituzioni affinché diventi sempre più un patrimonio della città. Per arrivare, a febbraio 2010, ad inaugurare il Museo della Moda in via Sant'Andrea".

Ma parlare di moda significa anche, e soprattutto, guardare al futuro: uno scenario in continua evoluzione che va supportato con tutti i mezzi disponibili.

"Il Comune di Milano sostiene il sistema moda milanese – spiega Luigi Rossi Bernardi, assessore alla Ricerca, Innovazione e Capitale Umano – attraverso la valorizzazione dei giovani stilisti. Il rinnovato finanziamento al progetto Incubatore della Moda, ormai arrivato alla terza edizione, è il risultato di un piano strategico volto a supportare il futuro del Made in Italy. Con il progetto Incubatore della Moda, il Comune di Milano ha dato vita ad una nuova generazione di creativi. Il primo giorno di sfilate, il 23 settembre, sfileranno all'interno del prestigioso calendario di Milano Moda Donna i nuovi protagonisti di questa edizione."


In allegato le schede con le diverse iniziative

Per maggiori informazioni: www.cameramoda.it



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI