Cerca nel blog

lunedì 7 settembre 2009

Anno della Salute. Cure dentali a settembre


ANNO DELLA SALUTE. SETTEMBRE DEDICATO ALLE CURE DENTALI
Fino al 30 settembre dentisti e igienisti dentali offriranno check up gratuiti

Milano, 7 settembre 2009 – Da oggi fino a fine mese, uno staff di medici dentisti e igienisti dentali sarà a disposizione del pubblico per servizi e valutazioni gratuite all'interno di un ambulatorio mobile che toccherà dieci tra le zone più frequentate di Milano. L'iniziativa si svolge nell'ambito dell'Anno della Salute ed è promossa dall'Assessorato alla Salute con il contributo di Colgate-Palmolive per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di una corretta igiene orale, con consigli sugli stili di vita utili alla prevenzione di malattie comuni come carie e gengiviti, fino a patologie più serie come il cancro orale.

All'interno dell'ambulatorio itinerante appositamente allestito, i pazienti potranno usufruire di test gratuiti e al termine della visita riceveranno, oltre a materiale illustrativo, il "Passaporto della salute orale", una sorta di "istantanea" dello stato di salute della bocca con utili consigli personalizzati per l'igiene orale quotidiana. L'iniziativa si svolge con la collaborazione scientifica del Cenacolo Odontostomatologico Italiano (C.O.I.), dell'Associazione Igienisti Dentali Italiani (A.I.D.I.) e delle società aderenti a CIC (Comitato Intersocietario di Coordinamento delle Associazioni Odontostomatologiche Italiane).

"Le patologie della bocca, come attestano svariati studi, sono recentemente in aumento - commenta l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna -. Numerose le condizioni che possono favorire l'insorgenza di malattie del cavo orale: l'uso e l'abuso di fumo e alcol, scarsa igiene orale, microtraumi delle mucose da carie, protesi o malposizioni dentarie. Risulta quindi più che mai opportuna una sensibilizzazione sulla corretta igiene della cavità orale e sulle abitudini alimentari della popolazione. Con questa iniziativa il Comune potrà aumentare e migliorare l'offerta di iniziative sociali che contribuiscono alla sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza dell'igiene orale e della prevenzione".

Dal 7 al 30 settembre, medici dentisti e igienisti dentali saranno a disposizione gratuita del pubblico dal lunedì al sabato (e domenica 20 settembre, al Parco Nord, in occasione della Domenica delle Donne) dalle ore 10.30 alle ore 18.30 per eseguire i seguenti test:

• valutazione dello stato di salute di gengive e mucose orali
• identificazione di eventuali lesioni sospette per indirizzare il paziente verso strutture competenti per accertamenti ulteriori
• test salivare, per esaminare il pH in funzione del rischio di carie
• test alitosi
• valutazione cromatica dei denti

"Il continuo impegno di Colgate sul territorio ha come obiettivo una migliore igiene orale per tutti i cittadini. Per questo abbiamo aperto a Milano in febbraio il primo Temporary Store Colgate Total e proseguiamo oggi con l'iniziativa del Mese della Salute e Bellezza della Bocca - commenta Mario Fanelli, manager di Oral Care Colgate -. Inoltre, a completamento di questo percorso di sensibilizzazione dei cittadini all'importanza di una corretta igiene orale, un nuovo Temporary Store Colgate aprirà a Milano dal 17 al 30 settembre, nell'ambito di un'operazione pilota con una nota insegna della grande distribuzione: anche in questo caso i cittadini potranno usufruire gratuitamente di test e ricevere importanti informazioni sui corretti stili di vita".


Per informazioni: www.comune.milano.it e www.annodellasalute.it


In allegato il calendario dell'iniziativa


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI