CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 26 settembre 2009

Milano Verde. Adotta una aiuola!

VERDE. I CITTADINI ADOTTANO LE AIUOLE DI UN TRATTO DI VIALE WASHINGTON
Cadeo: "Comune e cittadini insieme per rendere più bella Milano"

Milano, 26 settembre 2009 – Gli abitanti di tredici condomini di viale Washington armati di pala e buona volontà hanno rimesso a nuovo le dodici aree verdi nel primo tratto del lungo viale. Questo è il risultato della campagna di sensibilizzazione che il Settore Arredo, Decoro urbano e Verde ha fatto in questi anni, proponendo ai privati contratti di sponsorizzazione per rimettere a nuovo gli spazi verdi della città, soprattutto quelli troppo piccoli per potere intervenire con i mezzi del Comune. La novità di via Washington è l'essere un "sistema". Sono più di 100 a Milano i condomini isolati che silenziosamente (cioè senza esporre un cartello che li identifica) curano il verde davanti al proprio ingresso. Ma è la prima volta che tanti condomini decidono insieme, con il coordinamento del Comune, di prendersi cura di un intero tratto di via.
Per la prima volta sono tanti i condomini che si sono uniti per curare la manutenzione dei parterre ai lati della strada sotto casa (i condomini dal civico 2 al 18 e dal 5 all'11). Oggi sono i terminati i lavori di semina, grazie a un camion di terra portato dai tecnici del Comune, e di piantumazione di fiori e arbusti: per i prossimi tre anni (secondo il contratto stipulato) saranno gli abitanti di via Washington i responsabili di quei fazzoletti di terra.

"Un grande passo avanti nel progetto di sponsorizzazioni, iniziato ormai da 20 anni – ha detto l'assessore all'Arredo, Decoro Urbano e Verde Maurizio Cadeo. Il Comune non sempre riesce a intervenire su tutte le aree, soprattutto le più piccole e delicate, ed ecco che entra in gioco il contratto di sponsorizzazione. Abbiamo visto che è una politica vincente quella della collaborazione con i privati, soprattutto in tema di verde e di manutenzione degli spazi comuni, che sicuramente ci guadagnano in qualità. I privati possono scegliere liberamente come curare il verde, il che è sicuramente un bene per la nostra città, data la cura e la fantasia che stiamo vedendo nei loro lavori. Mi auguro che altri cittadini seguano l'esempio dei condomini di viale Washington. Con questo metodo abbiamo coperto la manutenzione di circa il 7% di verde cittadino. C'è quindi ancora spazio per tutti coloro che volessero partecipare".

A Milano sono 250 le aree verdi sponsorizzate da privati per una superficie totale di 340.000 mq. In totale, le aree verdi presenti nel territorio comunale sono circa 2.000 e si estendono su una superficie di 21.350.000 metri quadri.

Giunta alla settimana edizione è, inoltre, il concorso"Il migliore amico del Giardino", riservato agli sponsor che nel corso dell'anno precedente si sono distinti nella cura delle aree verdi pubbliche. Proprio l'anno scorso sono state introdotte nuove categorie di premi che riguardano i "condomini", il "verde storico" e il "verde in miniatura", ovvero tutti quei piccoli capolavori verdi che si possono realizzare in vaso, fioriere o in mini aiuole.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.