CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2009

Danza. Festival MilanOltre dal 6 al 27 ottobre

DANZA. DAL 6 AL 27 OTTOBRE IL FESTIVAL MILANOLTRE

Milano, 24 settembre 2009 – "Un'occasione per approfondire e spingersi oltre le frontiere della ricerca fra teatro, danza e drammaturgia contemporanea in una selezione di proposte di respiro internazionale e di dialogo aperto fra le discipline". Lo ha detto questa mattina l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory intervenendo alla presentazione della 23ma edizione del Festival MilanOltre. La manifestazione, in programma dal 6 al 27 ottobre, mira a scoprire nuovi talenti dello spettacolo.

Promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune e dall'Associazione MilanOltre, in collaborazione con l'Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, la Delegazione del Québec a Roma, l'Ambasciata del Canada in Italia e lo Scottish Arts Council, il Festival ha in calendario otto titoli proposti da sette diverse compagnie, alcune delle quali per la prima volta in Italia.

"Un cammino di studio, pensiero, azione per amore del sapere – ha aggiunto Finazzer Flory -. Perché, come affermava Pina Bausch, la grande coreografa tedesca recentemente scomparsa, 'Certe cose si possono dire con le parole, certe con i movimenti… Si deve trovare un linguaggio – con parole, immagini, movimenti, atmosfere – che faccia intuire qualcosa che esiste in noi da sempre'. Ed è, diversamente da quanto di solito si crede, una conoscenza molto precisa".

L'edizione 2009 della rassegna affronta soprattutto i territori della danza, del physical theatre e della drammaturgia contemporanea. Si apre il 6 e 7 ottobre all'Elfo con P.O.M.P.E.I.2, ultimo lavoro di Caterina Sagna, attiva tra Italia e Francia, acclamata in tutta Europa per Basso Ostinato, pièce che ha vinto il Premio dei critici di danza francesi. Una acuta riflessione sul fare arte che mette in gioco la drammaturgia di Roberto Fratini Serafide. Dal 9 all'11 ottobre, sempre all'Elfo, arriva da Montreal Compagnie Flak/ Jose Navas una delle formazioni del Québec che meno hanno frequentato il panorama italiano; di questo gruppo viene proposta l'ultima produzione, "S", un omaggio del coreografo Jose Navas all'opera di Erik Satie, le cui pagine pianistiche sono il punto di riferimento di una composizione per otto danzatori, basata su un estremo rigore delle figurazioni coreografiche. "S" sarà preceduto da Villanelle, assolo creato e interpretato da Navas, in prima assoluta a MilanOltre.
Negli spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, dal 10 all'11 e dal 17 al 18 ottobre, un altro esperimento di produzione del Festival: "Susurrus", la performance dello scozzese David Leddy, maestro nel dare la parola a spazi e ambienti insoliti con storie appositamente costruite. Il suo Susurrus, andato in scena quest'anno al festival di Edimburgo, è una narrazione ricreata specificamente per il Museo Nazionale milanese, in cui il ricordo di amori dimenticati dà corpo a uno spettacolo per piccoli gruppi di spettatori curiosi, da seguire in cuffia lungo un percorso di 8 tappe, ripetuto varie volte nel corso della serata. Un lavoro che trae ispirazione dallo shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate.
Dalla Repubblica Ceca giunge all'Elfo la compagnia DOT504, a cui MilanOltre offre la possibilità di esprimersi in maniera speciale. Due le creazioni di grande intensità che la compagnia proporrà al pubblico milanese: 100 Wounded Tears (13 e 14 ottobre) e Holding Fast (15 e 16 ottobre), due occasioni per la prima visione italiana di una compagnia di teatro-danza che oltre a suscitare consensi in tutta Europa è stata la rivelazione del Fringe Festival di Edimburgo 2008.

Il 17 e 18 ottobre al Teatro i, andrà in scena Nothing, progetto sostenuto da Next/Oltre il Palcoscenico, una produzione di teatro danzato con musica, su suggestioni di Ingmar Bergman e August Strindberg. Il lavoro scommette sull'unione tra la scrittura di Luca Scarlini, utilizzata come elemento di scenografia in una sequenza di proiezioni, con la coreografia di Luca Veggetti, coreografo e regista italiano, attivo soprattutto a New York e gli esperimenti elettronici del compositore Paolo Aralla. In scena Olivia Ancona, giovanissima danzatrice proveniente dalla prestigiosa Julliard di New York.
Il 18 ottobre andrà in scena al Teatro dell'Elfo il risultato di un workshop degli allievi del terzo anno del corso di teatro danza della Scuola Paolo Grassi che prende spunto da Sudden Birds dell'israeliana Yasmeen Godder. Dopo il recentissimo debutto alla Biennale Danza 2009 e il conseguimento del diploma, i giovanissimi danzatori si sono costituiti in compagnia, scegliendo il nome originario della loro scuola: Fattoria Vittadini.
La rassegna si concluderà con Angels In America Parte II di Tony Kushner, diretto da Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani, che vuole sottolineare lo spirito di collaborazione di MilanOltre e Teatridithalia. Dopo il successo del pluripremiato Angels in America parte I, MilanOltre sostiene il debutto e le prime repliche (Elfo, 22/23/27 ottobre) di un lavoro in sintonia con i temi che lo hanno sempre contraddistinto.


Luoghi: Teatro dell'Elfo, via Ciro Menotti 11 - www.elfo.org; Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, via San Vittore 21 - www.museoscienza.org; Teatro i, via Gaudenzio Ferrari 11 - www.teatroi.org
Biglietti: intero 15 euro (1,50 euro diritto di prevendita), ridotto Carta Giovani under 26: 13 euro; Miolcard: carnet 4 ingressi 50 euro; Angels in America Parte II: 10 euro per possessori della Miolcard
Orario spettacoli: inizio ore 21.00; Angels in America ore 20.30
Susurrus: ingresso gratuito, dalle 18.40 alle 22.40 con prenotazione obbligatoria allo 02.716791
Prevendita/Informazioni: Teatro dell'Elfo tel. 02.716791 (lun 14.30/19.30 - mar/sab 11.30/19.30) - biglietteria@elfo.org - www.milanoltre.org




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *