CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 3 settembre 2009

Mostre. Palazzo Reale “Il ciclo del tempo” di Alessandro Papetti

MOSTRE. NEL CORTILE DI PALAZZO REALE "IL CICLO DEL TEMPO" DI ALESSANDRO PAPETTI

Milano, 3 settembre 2009 – Da domani, venerdì 4 settembre, fino a domenica 20, il cortile di Palazzo Reale ospiterà un'installazione dell'artista milanese Alessandro Papetti. Si tratta di tre grandi ambienti pittorici circolari, che dialogano idealmente con la mostra "Monet. Il tempo delle ninfee", allestita al primo piano del Palazzo fino al 27 settembre.

"Dopo il cinema estivo e con questo allestimento – ha detto l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – vogliamo ribadire una nuova funzione del cortile interno di Palazzo Reale: non uno spazio di passaggio, ma un luogo di produzione culturale che viene offerto per una partecipazione più creativa alla cultura da parte della città. Durante la settimana della moda la prossima sorpresa, con un progetto di design etico".

"Immaginiamo il tempo e immergiamoci in esso – ha aggiunto l'assessore -. Il tempo è come un cerchio di cui noi siamo un punto in movimento. Ma questo cerchio si avvolge intorno a noi assumendo la forma, e forse la forza, di una spirale. Si finisce così per essere assorbiti dal colore. Continua la contaminazione tra antico, moderno e contemporaneo che caratterizza il nuovo corso della cultura a Milano".

Promossa dal Comune e prodotta da Palazzo Reale assieme a Italian Factory, l'installazione è formata da tre immensi "ambienti pittorici" di forma circolare (del diametro interno di 8 metri ciascuno), nei quali il visitatore può entrare, immergendosi fisicamente all'interno, fino quasi a diventare parte integrante dei singoli dipinti. In questo modo la distanza tra fruitore e opera d'arte sembra venire annullata.

Le tre grandi opere, alle quali Alessandro Papetti ha lavorato per oltre un anno, sono esposte all'interno di una grande tensostruttura (realizzando così una vecchia idea a cui l'artista pensava da una decina d'anni) e affrontano tre tematiche differenti: l'acqua, l'aria, il bosco.
Il tema dell'acqua – che ha suggerito il collegamento di questa iniziativa con la mostra "Monet. Il tempo delle ninfee" – si riallaccia in maniera naturale alla serie che l'artista ha iniziato fin dal 1998, con quadri incentrati sull'idea del bagno di notte e con le grandi piscine che ha esposto in numerose occasioni. Allo stesso modo, il periodico succedersi dei tronchi degli alberi nell'opera ispirata al bosco sembra voler rompere gli schemi naturalistici del paesaggio tradizionale; mentre nel quadro ispirato al tema dell'aria lo stesso gesto pittorico, con la sua vibrante forza dinamica e la sua carica di energia, sembra diventare il vero protagonista dell'opera.

All'interno del percorso espositivo verrà proiettato il documentario Alessandro Papetti - Il ciclo del tempo (17', Giart.tv, 2009; regia Giampiero D'Angeli, cura editoriale e interviste Alice Maxia e produzione Luca Molducci), nel quale si potrà cogliere l'artista dipingere la sua opera e raccontare le ragioni del progetto.

In allegato una scheda su Alessandro Papetti


IL CICLO DEL TEMPO ALESSANDRO PAPETTI
Milano, Palazzo Reale – Piazza Duomo 12
4 – 20 settembre 2009
Orari
lunedì 14.30 – 19.30; martedì – domenica 9.30 – 19.30; giovedì fino alle 22.30
Ingresso libero
Per informazioni
www.comune.milano.it/palazzoreale
Italian Factory tel. 02.36517480        info@italianfactory.netwww.italianfactory.net
Ufficio Stampa mostra
CLP Relazioni Pubbliche
tel. 02.433403 – 02.36571438 fax 02.4813841 press@clponline.it

Comunicato stampa e immagini su www.clponline.it



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *