CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2009

Ambiente. Croci in Islanda a convegno su acquisti verdi

AMBIENTE.
CROCI IN ISLANDA A CONVEGNO SU ACQUISTI VERDI

Reykjavik, 27 marzo 2009 – L'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci è intervenuto oggi a Ecoprocura 2009, il convegno promosso da Iclei, l'associazione internazionale dei governi locali che hanno sottoscritto impegni per lo sviluppo sostenibile e che si sta svolgendo in questi giorni a Reykjavik. Al convegno, aperto ieri dal Sindaco Hanna Birna Kristjansdottir e dal Ministro dell'Ambiente Kolbrun Halldorsdottir hanno partecipato oltre 200 delegati di 40 Paesi di tutto il mondo.
A Ecoprocura 2009 le realtà locali presenti hanno illustrato le proprie politiche di "Green Procurement" (i cosiddetti acquisti verdi) che ogni amministrazione o azienda può attuare a favore della sostenibilità e del rispetto dell' ambiente.

Nel suo intervento l'assessore Croci ha illustrato la politica del Comune di Milano per i "Green Procurement" che riguardano in particolar modo il sistema di trasporto pubblico della città.

"Il Comune di Milano, in collaborazione con Atm, sta procedendo al rinnovo della flotta dei mezzi di trasporto pubblico – ha spiegato l'assessore Croci nel suo intervento –. Contemporaneamente stiamo sviluppando nuovi servizi come il bike sharing e il car sharing che insieme contribuiscono al più generale miglioramento delle prestazioni ambientali dei veicoli pubblici e privati al fine di migliorare la qualità dell'aria e dell'ambiente di Milano".

Croci ha illustrato in dettaglio il nuovo piano di Atm che, a fronte di un investimento di 551 milioni di euro nel triennio 2009 – 2011, prevede l'acquisto di 417 nuovi mezzi, tra cui tram, metrò, filobus e minibus a basso impatto ambientale.
La nuova flotta Atm porterà a un sensibile miglioramento delle performances dei veicoli che, insieme agli interventi sulle infrastrutture, contribuirà a ridurre le emissioni e i consumi. L'obiettivo, entro il 2010, è una riduzione del 7,5 per cento del consumo di energia, pari a un risparmio di 8.400 tonnellate per anno equivalenti, quantificabile in 4.6 milioni di euro.
I tre minibus ibridi entrati in servizio a febbraio fanno parte di questi nuovi acquisti verdi. In base alla sperimentazione effettuata, i nuovi veicoli emettono il 34,2 per cento in meno di Co2 e il 55 di Pm rispetto a normali veicoli alimentati a diesel.
Trecento milioni dell'investimento complessivo sono destinati all'acquisto di 40 treni "Meneghino", vetture a tecnologia avanzata, con altissimi livelli di confort, che consente, grazie alla particolare trazione delle motrici, il recupero in linea dell'energia, con un risparmio del 20 per centro di elettricità. I primi 5 treni, inaugurati di recente dal Sindaco Moratti, sono entrati in funzione sulla linea 1 della metropolitana; gli altri verranno inseriti gradualmente anche sulle linee 2 e 3.

"Acquisto verde" è anche il bike sharing, il servizio lanciato a dicembre che offre un nuovo mezzo di trasporto pubblico a impatto zero e che sta riscuotendo un notevole successo tra i milanesi: oltre 7.000 iscritti, più di 70.000 prelievi complessivi, con punte giornaliere di oltre 2.500.

Il Comune sta potenziando anche il servizio di car sharing, già oggi al primo posto in Italia con oltre 100 auto a disposizione in 64 parcheggi. L'obiettivo è di incrementare il servizio e offrire una distribuzione più capillare in città.

L'impegno dell'Amministrazione si è tradotto anche con un accordo sottoscritto dai taxisti che prevede incentivi comunali fino a 1.000 euro per coloro che acquistano un taxi ibrido, a metano o gpl o per cambiarne l'alimentazione. Già oggi, con il 22 per cento di taxi ecologici, la flotta delle auto pubbliche milanesi è la più ecologica d'Italia. L'obiettivo è arrivare entro il 2014 a sostituire l'intero parco taxi con mezzi esclusivamente ecologici.




--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *