Milano, 21 marzo 2009 – "Un libro è scr
"Questo è quello che è accaduto ieri e oggi – aggiunge l'assessore alla Cultura – un'emancipazione della cultura dal rumore, dalle chiacchiere, dal pressappochismo e dalla furba ignoranza che caratterizza molta società che parla a nome della cultura".
Domani, domenica 22 marzo alle ore 10.30 le porte del Tribunale di Giustizia di Milano si apriranno per La più affascinante delle letture: la Costituzione italiana, a cura dello spazio No'hma di Livia Pomodoro, con Giulia Lazzarini e Alessandro Quasimodo.
Alle ore 11.00 presso la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera (via Balzan, 3), si terrà l'evento "Innamoramento e Amore", Paolo Occhipinti incontra Francesco Alberoni.
Le quattro Case Museo (Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Villa Necchi Campiglio e Casa Boschi di Stefano), proporranno nelle loro rispettive sedi una selezione di letture sceniche. A partire dalle ore 11.30 fino alle ore 16.00, in ciascuna delle quattro istituzioni, alcuni allievi della Scuola di Teatro del Piccolo leggeranno brani di letteratura che raccontano la storia di Milano tra Otto e Novecento. Alle ore 11.30 - Letture da Alberto Savinio - Ascolto il tuo cuore, città - Museo Poldi Pezzoli, Via Manzoni 12; alle ore 13.00 - Letture da Luigi Capuana e Giovanni Verga - Milano 1881 - Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5; alle ore 14.30 - Letture da Carlo Emilio Gadda - L'Adalgisa e le Meraviglie d'Italia - Villa Necchi Campiglio, Via Mozart 14; ore 16.00 - Letture da Alberto Savinio - Gli anni di Parigi - Casa Boschi di Stefano, Via Jan 15
Alla Galleria D'Arte Moderna di via Palestro e nei giardini della stessa Villa si terrà un incontro con Duccio Demetrio, intitolato La poetica del giardino: passeggiando tra miti e memorie personali (dalle ore 15.00). A seguire La rivoluzione di Medardo Rosso, incontro con Debora Hirsch.
Altro importante appuntamento a Palazzo Cusani alle ore 12.00: Come raccontare la Storia, un incontro con Sergio Romano che approfondirà il problema del metodo e dell'interpretazione storica con riferimento alla "Collana storica" da lui diretta per la casa editrice Corbaccio. Sempre a Palazzo Cusani sarà possibile visitare un'esposizione di stampe antiche e reperti sulle battaglie di Magenta e Solferino, per non dimenticare questo decisivo periodo della nostra storia nazionale.
Presso la Cascina Linerno e le aree agresti medievali del Parco delle Cave (via Fratelli Zoia, 194) è in programma dalle ore 15.30 "Chiare, fresche, dolci acque...", un incontro con la poesia e il pensiero di Francesco Tetrarca attraverso letture teatrali con Gianni Quillico.
A conclusione della manifestazione (dalle ore 21.00 alle ore 24.00 presso il Teatro Studio) è in programma Il copione che ha cambiato la mia vita è…: registi, attori e attrici si raccontano attraverso il testo teatrale che ha segnato una svolta nella loro esperienza artistica e personale. Daniele Abbado, Giulio Bosetti, Maddalena Crippa, Cesare Lievi, Lorenzo Loris, Laura Marinoni, Andrée Ruth Shammah, Serena Sinigaglia, Ferruccio Soleri, Franca Valeri, Patrizia Zappa Mulas: sono loro i protagonisti di questa seconda "maratona" letteraria dedicata al teatro.
Per informazioni
www.comune.milano.it/lettura
Nessun commento:
Posta un commento