CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2009

Expo 2015. Moratti: strumento di politica internazionale

EXPO 2015. MORATTI: "EXPO STRUMENTO DI POLITICA INTERNAZIONALE"

Milano, 9 marzo 2009 – "L'Expo come strumento di promozione del Made in Italy. Expo in questo senso si è rivelato uno strumento di politica internazionale per il nostro Paese. Le collaborazioni sono nate soprattutto attraverso lo straordinario lavoro di Università e Centri di ricerca da cui sono partiti progetti, per far crescere il mercato del lavoro, che daranno risultati positivi anche in economia".

Così il Sindaco Letizia Moratti questo pomeriggio alla tavola rotonda su "2009-2015: export e competitività del Sistema Italia. Verso l'Expo 2015", uno degli appuntamenti del Quarto summit Made in Italy organizzato da Il Sole 24 Ore dedicato all'analisi del Sistema Italia e delle opportunità di business per l'internazionalizzazione delle imprese.

Alla tavola rotonda, aperta del Sindaco Moratti e moderata dalla giornalista del Sole 24 Ore Sara Cristaldi, hanno partecipato Claudio Artusi, amministratore delegato di Fiera Milano, Matteo Marzotto presidente dell'Ente nazionale per il turismo italiano (Enit).

Rispondendo alla domanda iniziale sul cammino di Expo 2015 il Sindaco ha ricordato la necessità per l'Italia di fare sistema con i suoi enti e le sue eccellenze. "Con l'Expo si aprono grandi opportunità di sviluppo e di valorizzazione di Milano ma soprattutto del nostro Paese nel mondo. Nel 2015 arriveranno in Italia 21 milioni di visitatori e proprio in questa ottica ho già firmato accordi con venti città italiane per promuovere itinerari turistici e culturali nelle diverse regioni. La stressa cosa si sta facendo anche a livello di Ministeri. In particolare nel settore delle attività produttive abbiamo la grande opportunità di valorizzare la flessibilità e la capacità di adattarsi al mercato delle nostre piccole e medie imprese arrivando nei Paesi dove c'è domanda di lavoro in molti settori come infrastrutture ed energia".

"Un grande apporto sarà dato anche da Fiera Milano – ha sottolineato il Sindaco – uno strumento di promozione che darà grandi risultati come sta succedendo in Corea dove, nella città di Incheon, presto sorgerà un quartiere dedicato interamente alle eccellenze culturali milanesi, dalla Scala, alla Triennale alla Fiera".

Il Sindaco, a con clusione del suo intervento, ha ricordato uno dei 485 progetti già attivati grazie al lavoro dell'associazione "Amici dell'Expo": " In Togo è partito un progetto di formazione professionale e di inserimento nel mondo del lavoro destinato a 1.700 ragazze. Saranno loro tra qualche anno le ambasciatrici del nostro Paese".


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *