CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2009

Salute mentale. Landi: “Fatti di Torino evidenziano vuoto normativo che rende difficile continuità della cura”

SALUTE MENTALE.
LANDI: "I FATTI DI TORINO EVIDENZIANO VUOTO NORMATIVO CHE RENDE DIFFICILE CONTINUITA' DELLA CURA"

Milano, 10 marzo 2009 - "Bisogna fare in modo che i pazienti responsabili di atti aggressivi verso se stessi o altri, non vengano persi di vista dai servizi che li hanno in cura. Per questo a Milano abbiamo istituito il 'Tavolo per la prevenzione della pericolosità sociale', che ha lo scopo di capire le fragilità psicologiche della città, per arrivare a tutelare la salute dei pazienti psichiatrici e garantire la sicurezza dei cittadini". Lo ha affermato l'assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna, dopo i fatti accaduti ieri a Torino.

"Sono ormai mesi – ha aggiunto Landi - che vado denunciando il vuoto normativo che esiste in materia di pericolosità e sicurezza sociale. I Tso, pur avendo un ruolo fondamentale, non sono sufficienti a far fronte al problema. Le persone che soffrono di disturbi psichiatrici, devono essere seguite costantemente".

"Assieme agli esperti chiamati a partecipare al tavolo vogliamo dare risposte concrete e garantire un maggiore controllo del territorio, visto che da questo punto di vista c'è un vero e proprio vuoto normativo. Ad esempio, dopo il trattamento sanitario obbligatorio può succedere che le persone vengano lasciate sole e, oltre a danneggiare se stesse, possano in alcuni casi diventare fonte di pericolo anche per la società. Dobbiamo valutare con attenzione luci e ombre della legge Basaglia e cercare di colmare questo vuoto legislativo, coinvolgendo anche le altre istituzioni regionali e le associazioni dei familiari dei malati".

A Milano si stima siano circa 320.000 le persone che almeno una volta hanno sofferto di un disturbo mentale. Nel 2007, sono stati oltre 100.000 gli interventi nei Pronto Soccorso milanesi per problemi psichici.

Nella stragrande maggioranza dei casi, le persone colpite si recano spontaneamente al pronto soccorso; il 25% viene invece trasportato dal 118.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *