VERGA: "MILANO VINCE BANDO DEL GOVERNO PER REALIZZARE FOYER DEI GIOVANI"
Nel febbraio 2008, l'Assessorato alla Casa aveva partecipato al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la selezione di progetti diretti a favorire l'autonomia abitativa e a incrementare l'offerta di alloggi in affitto a prezzi contenuti per i giovani.
Il finanziamento complessivo concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è di 15 milioni di euro e, a seconda dei punteggi ottenuti, è stato suddiviso tra i progetti presentati da 14 città metropolitane (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Venezia, Palermo, Catania, Messina, Trieste e Cagliari).
Il Comune di Milano, con un punteggio di 75/100, ha ottenuto il quinto posto in graduatoria e si è aggiudicato un finanziamento di un milione e mezzo di euro.
"Il Comune di Milano – ha dichiarato l'assessore alla Casa Gianni Verga –, presentando un progetto valido è riuscito a ottenere la cifra massima a disposizione per il finanziamento del foyer. Abbiamo già messo a disposizione alcuni spazi sfitti e sottoutilizzati al quartiere Sant'Ambrogio e una parte delle portinerie. Ora, con i nostri partner e con il fondo del Governo, possiamo andare avanti".
La sperimentazione del "modello foyer" coinvolge due differenti complessi di edilizia residenziale pubblica: uno all'interno dell'esistente quartiere Sant'Ambrogio e l'altro nel quartiere di prossima realizzazione in via Cenni.
Da una parte si tratta di uno storico quartiere pubblico in condominio che richiede l'avvio di un percorso di riqualificazione che contribuisca alla sua valorizzazione. Dall'altra, di un nuovo quartiere di edilizia sociale, in fase di progettazione, che nasce dalla partnership tra Comune, Fondazione Cariplo e Fondazione Housing Sociale.
"Nel quartiere Sant'Ambrogio – ha spiegato l'assessore Verga – desideriamo mettere in discussione il modello del tradizionale quartiere erp come luogo di concentrazione di popolazioni omogenee e di mancanza di diversificazione funzionale attraverso l'introduzione di nuove opportunità abitative. La stessa esperienza è messa in pratica con il mix sociale nel palazzo comunale di piazzale Dateo, dove sorgerà un'Agenzia per gli Studenti. In questo modo l'Amministrazione comunale intende creare una diversificazione delle popolazioni residenti e determinare un miglioramento della qualità urbana e di vita del quartiere".
Il foyer del quartiere Sant'Ambrogio prevede la realizzazione di un'ampia struttura negli spazi liberi delle ex portinerie.
Invece quello in via Cenni consisterà in cinque appartamenti da condividere (bagno e cucina), abbinati a spazi esterni che ospiteranno servizi per la comunità del foyer e per la zona circostante.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento