La 38a edizione della Stramilano è stata presentata ufficialmente questa mattina nella sala Alessi di Palazzo Marino dall'assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi. Erano presenti il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l'assessore regionale allo Sport Pier Gianni Prosperini, l'assessore provinciale allo Sport e Turismo Irma Dioli, il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, l'assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi e il Presidente della Stramilano Camillo Onesti.
"La Stramilano è una delle manifestazioni sportive più importanti per la nostra città – ha detto l'assessore Rizzi rivolgendo un saluto ai partecipanti dell'edizione 2009 -. La passione dei milanesi per lo sport ha reso possibile raggiungere un traguardo importante come quello di Capitale europea dello Sport 2009. Un riconoscimento – ha ricordato l'assessore - che la città ha voluto dedicare al giornalista Candido Cannavò, un uomo che ha trasformato la passione sportiva in opportunità di educazione e di cultura".
Il neoassessore allo Sport ha sottolineato che il suo esordio ha coinciso con la presentazione di uno degli appuntamenti più importanti a livello internazionale: "E' la migliore delle occasioni – ha concluso Rizzi - per cominciare il mio lavoro di assessore allo sport. E sono anche onorato nel vedere un parterre così importante dove sono rappresentate tutte le istituzioni che lavorano per il territorio".
"La Stramilano - ha aggiunto l'assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi - è un evento straordinario di sport e festa per tutta la città. Per questo la manifestazione partirà da piazza Duomo, centro e simbolo del capoluogo lombardo. Congo l'occasione per augurare buon lavoro al nuovo assessore allo sport e amico Alan Rizzi con cui, sono certo, potremo lavorare alla realizzazione di importanti progetti".
"Raccogliamo il guanto di sfida lanciato dalla Regione – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri – confidando in un autorevole pareggio come lo scorso anno, quando io e l'assessore Rossoni abbiamo corso insieme tagliando il traguardo in meno di un'ora. Per partecipare alla gara dei 50mila, domenica 5 anticiperò apposta il rientro dalla missione in Israele per i 100 anni di Tel Aviv, città gemellata con Milano".
"Se penso a Milano vista dall'alto penso alla Stramilano – ha proseguito Manfredi Palmeri – una grande manifestazione di popolo in cui i protagonisti sono i milanesi senza alcuna distinzione, proprio come accadde durante le Cinque Giornate che oggi celebriamo".
Ricordando quindi lo storico Presidente Luigi Mauri, Palmeri ha annunciato: "Proporrò il suo nome per l'iscrizione al Famedio del Monumentale, il Pantheon di Milano. Mauri ha regalato alla città un grande evento, la Stramilano, e un grande insegnamento: i valori dello sport come stile di vita".
Foto
Nessun commento:
Posta un commento