RIEVOCAZIONI STORICHE, MUSICA E VISITE GUIDATE
PER IL 161° ANNIVERSARIO
"Cinque giornate che hanno delineato in maniera profonda i tratti distintivi e identitari di una città come Milano – ha detto l'assessore Massimiliano Orsatti -. E' opportuno ripensare a quelle giornate, a quei personaggi e situazioni, al di là della loro indiscussa rilevanza storica, come fulgido esempio della volontà di un popolo di riappropriarsi della propria terra, della propria libertà e indipendenza". "In questo grande avvenimento – ha aggiunto Orsatti - c'è già tutto lo spirito della Milano migliore: la capacità di unire risorse e forze per conseguire grandi obiettivi e raggiungere traguardi importanti".
Le celebrazioni per il 161° anniversario delle Cinque Giornate hanno avuto inizio questa mattina, alle ore 11.00, con la cerimonia ufficiale nell'omonima piazza, dove l'assessore Orsatti, alla presenza delle autorità civili, militari e dei cadetti della scuola Teuliè, ha reso omaggio ai protagonisti di quei giorni.
Il programma delle celebrazioni, curato dall'associazione "Le Voci della Città" e patrocinato dal Comune, prevede concerti, visite guidate e incontri letterari. Oggi, alle 18.00, è in calendario la visita guidata al Museo del Risorgimento di via Borgonuovo 22; domani, giovedì 19 marzo, alle 17.30, si terrà invece un incontro letterario su "Alessandro Manzoni: quattro ritratti stravaganti", una lettura anticonvenzionale e innovativa dei Promessi sposi. Venerdì 20 marzo, alle 15.00 e alle 16.00, visite guidate al Museo Martinitt e Stelline di corso Magenta 57, per conoscere le testimonianze della partecipazione appassionata dei giovani Martinitt agli scontri del 1848, visite che si replicheranno anche nella giornata di sabato. Sempre venerdì 20, alle ore 18.00, presso la Fondazione Italia Russia – in via Silvio Pellico 8 – si terrà il concerto "Omaggio a Nikolaj Vasil'evič Gogol, gli anni 1847 - 1848 e l'Italia", in occasione del duecentesimo anniversario della nascita. Sabato 21, alle ore 18.30, l'ospedale Fatebenefratelli di corso di Porta Nuova 23 ospiterà invece un originale racconto in musica di Gustavo Adolfo de Bequer (1836 - 1870) per voce recitante e organo, che offrirà al pubblico uno sguardo sull'ottocento spagnolo; seguirà la visita all'ingresso e al cortile della "Fabbrica Neoclassica", dove sono conservate statue e lapidi commemorative del 1848, oltre che alla cappella affrescata da Baldassare Verazzi da Carezzo. In serata, alle 20.45, al Centro Studi Manzoniani di via Morone è prevista l'esibizione di Piero Mazzarella nei panni di Don Abbondio impegnato in un incalzante monologo con l'autore, i personaggi del celeberrimo romanzo e il pubblico presente in sala. Infine, domenica 22 marzo, alle 19.15, un insolito concerto di campane, nella chiesa di S. Francesco di Paola, in via Manzoni, chiuderà le manifestazioni.
Sabato 21 e domenica 22 marzo, in diversi momenti della giornata, ci sarà spazio anche per le ricostruzioni storiche: 100 figuranti in costume, tra militari austriaci e rivoltosi, daranno vita a una serie di quadri storici che evocheranno i momenti salienti dei fatti di allora. Le rievocazioni prenderanno il via da piazza Duomo e proseguiranno in via Dante e nell'area antistante il Castello Sforzesco. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
In allegato il programma
Immagini
Nessun commento:
Posta un commento