CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2009

Tredesin de Marz. Milano festeggia la primavera tra storia e tradizione


TREDESIN DE MARZ.
MILANO FESTEGGIA L'ARRIVO DELLA PRIMAVERA TRA STORIA E TRADIZIONE



Milano, 12 marzo 2009 - Domani, venerdì 13 marzo, si aprono i festeggiamenti per "El tredesin de Marz", una delle sagre più antiche di Milano. In programma, rievocazioni storiche e spettacoli per adulti e bambini che si terranno nelle giornate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 marzo tra piazza Medaglie d'Oro, Crocetta e la Chiesa di S. Andrea. Una ricorrenza, quella del tredesin de Marz, la cui origine coniuga le antiche tradizioni celtiche della città con lo spirito di devozione a San Barnaba che nel 52 d.C. avviò il processo di cristianizzazione di Milano.

"Una celebrazione storica particolarmente importante per l'identità milanese, la cui tradizione incarna la doppia anima della città pagana e religiosa – spiega l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti –. Con El tredesin de Marz vogliamo rivalutare le caratteristiche proprie delle zone di Milano, con le loro storie e i tanti stimoli che provengono dal territorio, per trasformarli in opportunità di promozione e valorizzazione turistica per tutta la città".

La manifestazione, realizzata con il patrocinio e il contributo dell'Assessorato al Turismo, Marketing territoriale, Identità e del Consiglio di zona 5, propone un ricco calendario di eventi che prenderanno il via domani con la visita guidata alla "Pietra Rotonda Forata" presso la chiesa di S. Maria al Paradiso, mentre sabato 14 marzo, nella chiesa di S. Andrea si terrà il concerto degli alunni della scuole secondarie e del Coro dei Ragazzi di Milano. Sin dal mattino e per tutta la giornata di domenica 15 marzo, lungo le vie del quartiere sarà allestito il tradizionale Mercato dei Fiori, mentre in piazzale Buozzi, dalle ore 11.00 e alle 16.00, sono previsti eventi culturali legati alla tradizione meneghina. In via Crema e via San Rocco troveranno invece spazio aree dedicate ai più piccoli con giochi, spettacoli e animazioni. Sempre domenica, alle ore 15.00, dalla Chiesa di S. Andrea prenderà il via il corteo del gruppo "La Confraternita del Leone", che riproporrà, attraverso fedeli costumi dell'epoca e minuziose ricostruzioni storiche, l'arrivo di San Barnaba alle porte di Milano nel 52 d.C., rinnovando il rito dell'innalzamento della croce fiorita.
Da secoli, oltre al valore storico e culturale, per i milanesi El tredesin de Marz costituisce l'annuncio che la primavera è ormai alle porte.

In allegato il
programma

Immagini



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *