ARRIVA MI@RT, UNA CITTADELLA VIRTUALE PER GLI ARTIGIANI MILANESI
"Si tratta di un'iniziativa molto importante – ha detto l'assessore Giovanni Terzi – che permetterà ai 26.000 artigiani della nostra città di farsi conoscere. MI@RT si pone con determinazione all'interno del piano anticrisi e parte dal presupposto che gli artigiani rappresentano una fetta significativa della forza lavoro del nostro territorio, ma anche una realtà culturale. Una realtà sempre più inserita nell'ambito di relazioni internazionali. Per questo MI@RT si rivolge anche e soprattutto ai giovani perché siano in grado di portare avanti nella tradizione la modernità legata all'artigianato".
La Cittadella Virtuale dell'Artigianato Artistico ha tre obiettivi: raggiungere il maggior numero possibile di beneficiari (dagli artigiani agli studenti, fino a turisti e clienti internazionali), identificare gli elementi da sviluppare in questo settore attraverso interventi concreti; dare una risposta ai giovani.
Nel rispetto della tradizione, ma con un occhio rivolto all'innovazione e alla sperimentazione, MI@RT intende offrire servizi in grado di creare le condizioni per competere: un supporto nel campo della comunicazione e del marketing e nell'accesso a finanziamenti pubblici; assistenza tecnico-contabile, suggerimenti sulla partecipazione a eventi e su come sviluppare nuovi business o nuove idee. Ancora, la creazione di un network internazionale e l'incubazione di attività imprenditoriali giovanili.
Sono inoltre previsti seminari tematici, eventi per aziende, visite guidate nei laboratori di Milano.
All'artigianato è legata anche la mostra "Mestieri Artigiani di ieri e di oggi", in programma fino al 6 aprile alla Loggia dei Mercanti. L'iniziativa, a ingresso gratuito, è stata inaugurata oggi grazie alla collaborazione dell'Unione Artigiani della Provincia di Milano e della Camera di Commercio.
"L'esposizione – ha aggiunto Terzi – racconta la storia dell'artigianato di ieri ma anche di oggi, perché siamo di fronte a una realtà che sopravvive nel tempo e riesce a essere strumento di trasformazione per la nostra città".
In mostra circa sessanta riproduzioni della Civica Raccolta Bertarelli selezionate tra le stampe d'epoca di Arti e Mestieri a Milano e Lombardia e immagini provenienti dal Civico Archivio Fotografico.
Per informazioni: tel. 02.8375941/2/3/4
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento