Molte le novità di quest'anno, a cominciare dalla rinnovata partecipazione del Comune di Milano che, assieme all'Associazione Ambrogino d'Oro, sarà presente al padiglione 4 (stand A05bis) per presentare le numerose iniziative dedicate ai piccoli milanesi. Nel corso della manifestazione, ad ogni bambino verrà fatto omaggio del libro a fumetti "La Storia di Milano illustrata e raccontata", un utile strumento didattico in grado di trasmettere la passione e la voglia di conoscere gli avvenimenti e la storia della nostra città. Presso lo stand sarà inoltre possibile ricevere tutte le informazioni per iscriversi all'edizione 2009 dell'Ambrogino d'Oro, lo storico festival della canzone per ragazzi che da tre anni è tornato ad affermarsi come la più importante manifestazione canora per bambini.
"Un appuntamento insolito per l'Amministrazione che, attraverso questa partecipazione, dimostra la propria sensibilità a voler comunicare e coinvolgere nel proprio operato anche le generazioni più giovani di milanesi, avvicinandosi a loro con un linguaggio nuovo ed efficace", commenta l'assessore Massimiliano Orsatti. "La nostra partecipazione a Cartoomics – aggiunge Orsatti – testimonia la volontà del Comune di stimolare i bambini di oggi a conoscere meglio la propria città, una conoscenza che sicuramente contribuirà a formare cittadini più attenti e consapevoli domani".
La 16a edizione di Cartoomics non è solo la più importante borsa mercato del fumetto. Alla kermesse infatti sono previsti incontri, omaggi, preziose anteprime e interessanti appuntamenti. Nel programma figurano anche alcune mostre: "La riconquista del futuro", un percorso storico-narrativo a fumetti alla scoperta della fantascienza dagli esordi ai giorni nostri, "Cerchio giallo", dedicata alle più belle trasposizioni a fumetti delle storie di Edgar Allan Poe e "Celomanca", riservata alle figurine e al mondo del collezionismo. Spazio anche al cinema d'animazione, con una retrospettiva dedicata a Pierluigi De Mas (1934-2005), autore dei Caroselli degli anni Cinquanta e di alcune produzioni Rai più recenti. Appuntamenti anche per i 'Cosplayers', i ragazzi che sfilano indossando il costume del loro eroe preferito, e infine tornei di giochi da tavolo, di ruolo e videogiochi, rarità per i collezionistie gustose anteprime. La giornata di venerdì 27 sarà dedicata alle scuole, con visite guidate e laboratori allestiti dalla Scuola del Fumetto di Milano per scoprire come nasce un personaggio dei cartoon e altre curiosità. L'ingresso alla manifestazione è di 8 euro. Per informazioni: www.cartoomics.org
Locandina
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento