MOIOLI: "DOPO 10 ANNI, MILANO HA UNA NUOVA MAPPA DELLA SOLIDARIETÀ"
Presentato anche il concorso "Volontariato a scuola". Contributi fino a 3.000 euro per gli istituti più solidali
Lo ha detto questa mattina l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli presentando la terza edizione della 'Mappa del volontariato "sociale" e delle banche del tempo' di Milano. La pubblicazione, che è stata elaborata dall'Ufficio Volontariato del Comune, si presenta con una nuova veste grafica e sarà distribuita in 10.000 copie su tutto il territorio cittadino.
"Si tratta di una vera e propria 'bussola' – ha spiegato Moioli - per navigare nel ricco e variegato mondo del sociale, che costituisce un patrimonio imprescindibile per la qualità della nostra vita civile".
Nelle oltre 230 pagine del volume si può infatti leggere la storia della solidarietà meneghina: piccole e grandi associazioni, storiche o nate da poco, le testimonianze dei volontari giovani e anziani e, per tutti, un fattore comune: partecipare.
"In questo progetto – ha aggiunto l'assessore - il Comune di Milano si pone come anello di congiunzione tra la cosiddetta sussidiarietà orizzontale e quella verticale, un punto di contatto per chi, nella nostra straordinaria città, vuole impegnarsi e donare qualcosa di sé agli altri".
A Milano sono state censite 371 organizzazioni del terzo settore, presso le quali prestano la loro opera oltre 33.700 volontari. A questi si devono aggiungere i donatori di sangue che sono oltre 35.000.
Da trent'anni, inoltre, presso il Comune esiste l'Ufficio volontariato che è nato con l'intento di coinvolgere le persone anziane desiderose di dedicarsi agli altri nel tempo libero.
"Con gli anni questa possibilità è stata offerta a tutti i cittadini, a prescindere dall'età – ha proseguito Moioli –; sono stati così istituiti un Albo del volontariato civico e uno sportello di orientamento. Oggi, un esercito silenzioso di volontari, oltre 70.000 in tutta la città, contribuisce a fare di Milano la città solidale che tutti conosciamo. Ci piacerebbe che questa cultura potesse entrare a far parte della vita di tutti, fin dalla più tenera età".
Proprio per avvicinare i più giovani al mondo della solidarietà oggi è stato presentato anche il bando di concorso "A scuola di volontariato" che in questi giorni viene diffuso in tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della città.
"Il Comune di Milano – ha concluso l'assessore Moioli -, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, ha stanziato 40.000 euro da destinare a tutte le scuole che si impegneranno, nel corso di quest'anno scolastico, in progetti di solidarietà, integrazione o gemellaggi per promuovere la 'cultura del prossimo'. Riteniamo che promuovere azioni di questo tipo possa rappresentare un vero stimolo per i nostri ragazzi".
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento